Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Palazzo Strozzi
Trascorri le feste a Palazzo Strozzi con Beato Angelico, KAWS e Andro
Aspettando...la grande mostra di Rothko a Firenze
Trascorri le feste a Palazzo Strozzi! Guarda da vicino le opere di Beato Angelico, il maestro che ha dato nuova forma alla luce e allo spazio nel Rinascimento, scopri la reinterpretazione di KAWS del tema dell’Annunciazione nel Cortile ed esplora l’immaginario visivo di Andro Eradze all'interno del Project Space.

La mostra Beato Angelico nella sede di Palazzo Strozzi è aperta tutti i giorni inclusi i festivi dalle 10.00 alle 20.00 e i giovedì fino alle 23.00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). È fortemente raccomandato l’acquisto online del biglietto per assicurarsi l’ingresso all’orario preferito.
Il Museo di San Marco accoglierà i visitatori da martedì a domenica, dalle 8:30 alle 13:50 (ultimo ingresso ore 12:45) compreso venerdì 26 dicembre. Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.

L’installazione KAWS: THE MESSAGE è visibile gratuitamente nel Cortile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 e i giovedì fino alle 23.00.
La mostra Andro Eradze: Bones of Tomorrow è visitabile gratuitamente nel Project Space tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 e i giovedì fino alle 23.00.
REGALA UN ANNO DI PALAZZO STROZZI

Con la tessera 'Amico di Palazzo Strozzi' offri l’accesso privilegiato alla nostra appassionata community. Regala, o regalati, un anno di ingressi illimitati alle mostre, inviti alle inaugurazioni, iniziative riservate, convenzioni con le più importanti istituzioni culturali italiane e molto altro ancora.
Scegli il programma di Membership più adatto (Individuale, Young, Family) a partire da € 30. Attivando la tessera in biglietteria riceverai la shopper esclusiva e una speciale cartolina realizzate con l’illustratrice Virginia Di Giorgio, in arte Virgola.

REGALA LA MEMBERSHIP

ASPETTANDO....

Rothko a Firenze
Firenze, Palazzo Strozzi 14 marzo - 23 agosto 2026

Una grande mostra celebra a Palazzo Strozzi a Firenze il maestro dell’arte americana con due speciali sezioni presso il Museo di San Marco e la Biblioteca Medicea Laurenziana

PRESENTAZIONE ALLA STAMPA:
Giovedì 12 marzo ore 11.00 Palazzo Strozzi
Per accreditarsi scrivere a: l.rinaldi@palazzostrozzi.org

Dal 14 marzo al 23 agosto 2026, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una delle più grandi mostre mai dedicate in Italia a Mark Rothko, indiscusso maestro dell’arte moderna americana. A cura di Christopher Rothko ed Elena Geuna, Rothko a Firenze rappresenta un progetto unico, concepito appositamente per Palazzo Strozzi, per celebrare il legame speciale tra l’artista e Firenze. L’architettura del palazzo e la città stessa sono lo scenario ideale per esplorare come Rothko traduca in pittura la tensione tra misura classica e libertà espressiva, dando vita attraverso il colore a una nuova percezione dello spazio che oltrepassa la bidimensionalità della tela.

Il percorso espositivo a Palazzo Strozzi si snoda cronologicamente permettendo di ripercorrere l’intera carriera di Rothko: dagli anni Trenta e Quaranta, caratterizzati da opere figurative e in dialogo con i linguaggi dell’Espressionismo e del Surrealismo, fino agli anni Cinquanta e Sessanta, che si distinguono per le celebri tele astratte create attraverso ampie campiture cromatiche capaci di coinvolgere profondamente lo spettatore attraverso un vocabolario intriso di spiritualità e poesia. In mostra, opere provenienti da prestigiose collezioni private e dai più importanti musei internazionali, tra cui il Museum of Modern Art (MoMA) e il Metropolitan Museum of Art di New York, la Tate di Londra, il Centre national d’art et de culture Georges-Pompidou di Parigi e la National Gallery of Art di Washington.

La mostra Rothko a Firenze è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze, con la collaborazione del Museo di San Marco (Ministero della Cultura - Direzione regionale Musei nazionali Toscana) e della Biblioteca Medicea Laurenziana.
Sostenitori pubblici Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Camera di Commercio di Firenze.
Sostenitori privati Fondazione Palazzo Strozzi: Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo, Fondazione Hillary Merkus Recordati, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.

18/12/2025 12.35
Fondazione Palazzo Strozzi


 
 


Met -Vai al contenuto