Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ufficio Stampa Comune di Marradi
Marradi: inaugurato e riaperto il ponte “Casa Balbo"
Chiuso un anno fa per rischio crollo, è stato potenziato e ripristinato

Inaugurazione ponte
Torna fruibile e sicuro il ponte che collega il comune di Marradi con la frazione di confine del comune di Brisghella, San Martino. Si è concluso infatti un altro intervento legato ai danni dell'alluvione del maggio 2023. Importo complessivo 1 milione e 200mila euro.
Il taglio del nastro Stamani alla presenA del sindaco, vicesindaco, consiglieri comunali, tecnici, ditta e cittadini di Marradi e di San martino.
Il Ponte detto di "Casa Balbo" che collega il comune dell’Alto Mugello alla frazione brisighellese, primo lembo di territorio dell'Emilia Romagna, era stato chiuso circa un anno fa per rischio crollo. Si tratta di un collegamento molto importante per la frazione romagnola che gravita sul comune di Marradi. Durante l’esecuzione dei lavori si sono verificate interruzioni a causa dell’emergenza maltempo che hanno comportato alcuni ritardi come l'ulteriore alluvione di marzo 2025 che ha colpito duramente il comune dell'Alto Mugello.
Il ponte di Casa Balbo è stato costruito negli anni ’60, nel comune di Marradi, come struttura di attraversamento del fiume Lamone che in quest’area scorre in una profonda gola e unisce il comune dell’Alto Mugello e Brisighella (RA).
Le ispezioni hanno subito evidenziato una forte criticità sulla spalla sinistra, che risultava erosa alla base con un evidente rischio di crollo. L’Amministrazione comunale ha quindi prontamente avviato i lavori urgenti di messa in sicurezza della spalla con la realizzazione di nuove fondazioni profonde e nuovi muri. Contestualmente è stato eseguito un adeguamento funzionale e strutturale dell’impalcato del ponte che risultava senza barriere di sicurezza. Inoltre è stata allargata la carreggiata e sono state installate delle barriere laterali in legno.
Soddisfatto il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, "E' stato un lavoro lungo e complicato, ci tengo a ringraziare gli uffici del Commissario straordinario per la ricostruzione e il governo per lo stanziamento delle risorse, gli uffici comunali, progettisti e direzione lavori e le ditte che hanno saputo adattarsi alle complicazioni e trovare soluzioni. Oggi - prosegue il sindaco - riconsegnamo un'infrastruttura sicura e un collegamento migliorato rispetto al passato come da indicazioni anche della struttura commissariale. Un altro tassello per un territorio che non si arrende alle criticità e crede in se stesso rivolgendo lo sguardo al domani"

18/12/2025 18.41
Ufficio Stampa Comune di Marradi


 
 


Met -Vai al contenuto