Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Variante alla Chiantigiana, Casini (Territori al centro): “Un’opera storica"
"Cambia la vita al territorio e rafforza il collegamento tra Chianti e Firenze”
«Oggi è una giornata straordinariamente importante non solo per Grassina e per Bagno a Ripoli, ma per l’intero Chianti, per la Città Metropolitana di Firenze e per tutta la Toscana. L’inaugurazione del primo lotto della Variante di Grassina rappresenta infatti un passaggio storico, destinato a cambiare in modo significativo la viabilità e la qualità della vita di questo territorio.

Si tratta di un’infrastruttura strategica che migliorerà gli spostamenti quotidiani dei cittadini, riducendo il traffico nei centri abitati e garantendo collegamenti più rapidi ed efficienti tra il Chianti e Firenze, in entrambe le direzioni. Un’opera il cui valore è oggi ancora più evidente di quanto si potesse immaginare in passato.

Sono orgoglioso - ha dichiarato Francesco Casini consigliere regionale ed ex Sindaco di Bagno a Ripoli, capogruppo di Territori al centro in Città Metropolitana- di aver potuto contribuire in maniera determinante, durante il mio mandato da sindaco, a dare lo slancio decisivo alla realizzazione di questo progetto tanto atteso. Un risultato che è frutto del lavoro corale di più istituzioni: i Comuni di Bagno a Ripoli, Greve in Chianti e Impruneta, la Città Metropolitana di Firenze e, soprattutto, la Regione Toscana, che con il presidente Eugenio Giani ha stanziato le risorse decisive per rendere possibile quest’opera.

La Variante alla Chiantigiana è un esempio concreto di come investire sulle infrastrutture significhi investire sul futuro dei territori. Continuiamo su questa strada, con determinazione, per una Toscana più moderna, accessibile e sostenibile».




21/12/2025 17.59
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto