Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Impruneta, approvato il bilancio di previsione 2026-2028
ll Consiglio comunale conclude l’iter di adozione dei documenti finanziari e programmatori, confermando il quadro delle entrate, delle tariffe e degli investimenti per il prossimo triennio.
Nel Consiglio comunale del 22 dicembre 2025 è stato approvato il bilancio di previsione 2026-2028, strumento centrale per programmare le scelte dell’Amministrazione e garantire la continuità dei servizi. Il documento, redatto secondo le norme nazionali e nei tempi previsti, recepisce le indicazioni degli uffici comunali e le novità introdotte dal decreto ministeriale del 25 luglio 2023. Sono inclusi anche il programma triennale per incarichi di studio e consulenza e i piani collegati: opere pubbliche, alienazioni, servizi e forniture.
Tra le principali entrate figurano 1.500.000 euro dai proventi del Codice della strada, grazie alle due postazioni autovelox attive, e 100.000 euro dalla vendita di loculi cimiteriali. Le stime saranno monitorate durante l’anno per garantire equilibrio e sostenibilità.
È previsto inoltre l’utilizzo di una quota dell’avanzo presunto 2025 per restituire fondi statali legati all’emergenza Covid-19, come richiesto dal decreto del 19 giugno 2024. L’importo esatto sarà definito entro gennaio 2026.
Sul fronte tributario, per il 2026 restano confermate le aliquote Imup del 2025. Sono inseriti il PEF rifiuti 2022-2025 e le tariffe Tari 2025; il nuovo PEF 2026-2029 e le tariffe Tari 2026 saranno approvati nei termini di legge.
Il bilancio non prevede nuovo indebitamento e rispetta gli equilibri finanziari. Per il 2026 sono stimati 500.000 euro da permessi di costruire, destinati a manutenzioni e investimenti. Il fondo crediti di dubbia esigibilità è stato calcolato secondo le percentuali vigenti.
La programmazione potrà essere aggiornata nel corso dell’anno, in particolare dopo il rendiconto 2025 e con le variazioni previste dalla normativa. Sono stati acquisiti i pareri tecnici e contabili del Responsabile finanziario e del Revisore dei conti.
"In un contesto di evidente recessione, sul quale il Governo nazionale non sta intervenendo in modo efficace, il nostro bilancio – sano e solido – ci permette di continuare un lavoro importante e di uscire da quel “livello zero” al quale troppo spesso ci eravamo abituati.
Il bilancio non prevede alcun aumento tariffario, conferma gli impegni sul sociale e si fonda su una programmazione realistica, in cui ogni obiettivo è sostenuto da risorse adeguate. Dopo gli interventi più visibili – come le numerose asfaltature già avviate e in prosecuzione – abbiamo investito anche nelle opere meno percepibili ma fondamentali: dal nuovo impianto di riscaldamento del Ghirlandaio agli adeguamenti negli uffici comunali, fino agli interventi al palazzetto dello sport e alla biblioteca di Impruneta.
Parallelamente stiamo lavorando con serietà alle soluzioni attese da tempo per immobili strategici: dall’ex Antica Stazione di Tavarnuzze alla Fornace Agresti di Impruneta, mantenendo alta l’attenzione anche sulla casa cantoniera della Regione Toscana a Tavarnuzze. Un quadro complessivo che conferma la volontà di proseguire nel rilancio e nella valorizzazione degli edifici comunali oggi inutilizzati, trasformandoli in opportunità per la comunità.
A questo si aggiunge il POC, il Piano Operativo ormai in dirittura d’arrivo, che offrirà risposte concrete e nuove prospettive di rilancio per il nostro territorio. E prosegue anche il lavoro sulle infrastrutture in itinere: dalla Casa della Salute alla Fattoria Alberti a Impruneta, fino alle sedi rionali in fase avanzata di progettazione, con quella del Rione Sante Marie già in costruzione.
L’impegno resta ciclopico, perfettamente in linea con la visione che ci eravamo dati all’inizio del mandato: intervenire con serietà, continuità e strategia per costruire un futuro più solido e funzionale per tutta la comunità.", dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e la vicesindaca Laura Cioni.
24/12/2025 8.45
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa