Provincia di Prato
'Rodarino': Provincia di Prato al lavoro questa mattina per l’installazione del nuovo split
Il presidente Calamai: “Risoluzione definitiva del problema”
In merito al guasto all’impianto di riscaldamento – causato dal malfunzionamento di uno split – in un’aula dell’istituto “Rodarino”, all’interno del Polo scolastico di San Paolo, la ditta incaricata è già al lavoro nella mattinata odierna per la sostituzione e l’installazione del nuovo elemento, che consentirà di risolvere definitivamente il problema.
Si tratta di una situazione sulla quale la Provincia si era già prontamente attivata: immediatamente dopo il guasto, verificatosi nel periodo precedente all’interruzione invernale delle attività scolastiche, l’Ente aveva provveduto a garantire il riscaldamento dell’aula attraverso l’installazione di apposite stufette, regolarmente montate in sostituzione temporanea dell’impianto ordinario. Una misura necessaria in considerazione dei tempi tecnici richiesti per la fornitura dei nuovi elementi riscaldanti, che nel frattempo sono arrivati.
Nella giornata di oggi sarà quindi effettuata l’installazione definitiva del nuovo split all’interno dell’aula.
“Come già comunicato agli studenti in occasione del guasto – dichiara il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai – la Provincia si è attivata con immediatezza, intervenendo nei tempi più rapidi possibili, compatibilmente anche con la pausa natalizia di molte ditte fornitrici. Il problema è stato gestito senza mai lasciare l’aula priva di riscaldamento, grazie all’utilizzo di soluzioni temporanee”.
Alla ripresa delle attività dopo l’interruzione invernale, sono stati inoltre riscontrati problemi all’impianto di riscaldamento della “Scuola di Legno”, nel Polo scolastico di via Reggiana, a San Giusto.
“Anche in questo caso – prosegue Calamai – la situazione è stata gestita in coordinamento con la scuola per tutelare gli studenti. Insieme alla ditta di manutenzione stiamo verificando le cause del guasto, con l’obiettivo di intervenire nel più breve tempo possibile, prestando la massima attenzione considerato che ci troviamo in uno dei periodi più freddi dell’anno, durante il quale queste criticità possono manifestarsi con maggiore frequenza”.
09/01/2026 13.04
Provincia di Prato