Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Museo dell’Opera del Duomo
La nuova App con audioguida gratuita per visitare il Museo dell'Opera del Duomo a Firenze
In futuro sarà estesa a tutti i monumenti del Duomo di Firenze
L'Opera di Santa Maria del Fiore mette a disposizione dei visitatori del Museo dell'Opera del Duomo a Firenze un nuovo strumento digitale: l'App OperaGuide con audioguida gratuita da scaricare sul proprio smartphone, in lingua italiana e inglese.

L'audioguida, con una voce umana di un'attrice professionista, accompagna il visitatore alla scoperta degli elementi di approfondimento di ogni opera presente nel museo: l'ambito di provenienza, l'autore e il committente, il contesto storico e liturgico, l'iconografia e i significati specifici. Una mappa interattiva faciliterà l'orientamento e l'individuazione delle opere. L'applicazione consentirà anche l'accesso a contenuti extra, come la biglietteria online, le pagine di approfondimento sul sito web di Opera, le FAQ e altro.

Due le opzioni di visita che potranno essere scelte dalla schermata iniziale dell'App: il percorso completo per conoscere le opere presenti nel Museo (2h e 15 minuti di durata per circa per 225 opere) o il percorso breve "Per Sommi Capi" per una visita più rapida, ma esaustiva, alle opere maggiormente celebri (1h circa di visita per 26 opere).

OperaGuide, realizzata in collaborazione con Adiacent e Orbital Cultura, è stata progettata per essere estesa, in futuro, anche agli altri monumenti di Piazza Duomo, diventando così un vero e proprio gemello digitale del complesso monumentale, sia da un punto di vista informativo che del racconto storico-artistico ad esso collegato.



Link Apple iOS: https://apps.apple.com/us/app/operaguide/id6754088909

Link Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.firenze.duomo.opa



Opera di Santa Maria del Fiore, www.duomo.firenze.it



Museo dell'Opera del Duomo



Il Museo dell'Opera del Duomo a Firenze, completamente rinnovato e ampliato alla fine del 2015, conserva una collezione unica al mondo di scultura del Medioevo e del Rinascimento fiorentino: statue e rilievi in marmo, bronzo e argento, tra cui capolavori dei maggiori artisti del tempo da Michelangelo a Donatello, Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Andrea Pisano, Antonio del Pollaiolo, Luca della Robbia Andrea del Verrocchio. Tra le opere più celebri esposte nel Museo: La Pietà Bandini di Michelangelo, le tre monumentali Porte del Battistero tra cui la Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti e alcuni dei capolavori di Donatello come la Maddalena e i Profeti.

Fondato nel 1891, negli ambienti trecenteschi dove Michelangelo scolpì il David, per raccogliere le opere eseguite nei secoli per i monumenti della Cattedrale di Firenze, lo storico Museo dell'Opera del Duomo presentava uno spazio insufficiente per ospitare la vasta collezione, di cui buona parte costituita da opere monumentali. Per questo nel 1997 l'Opera di Santa Maria del Fiore ha acquistato un grande fabbricato attiguo al museo. Dall'unione dei due edifici è nato il nuovo Museo dell'Opera del Duomo che dispone di quasi 6.000 metri quadri di superficie espositiva, più che raddoppiata rispetto al passato, e 25 sale su tre piani, alcune delle quali di enormi dimensioni. Al centro del museo è la spettacolare Sala del Paradiso (36 metri x 20 x 20), dove su un lato è stato realizzato un colossale modello in scala 1:1 dell'antica facciata del Duomo di Firenze e sull'altro sono esposte le tre monumentali Porte in bronzo e oro del Battistero di Firenze.

L'Opera di Santa Maria del Fiore ha recentemente acquistato un immobile, Palazzo Compagni, che permetterà di ampliare l'attuale passando da 6 mila metri quadrati a 11 mila. Il nuovo progetto, commissionato a Guicciardini & Magni Architetti, che insieme ad Adolfo Natalini avevano firmato l'attuale museo, permetterà la creazione di un percorso di visita più lineare ed organico. Con la nuova sistemazione, il Museo dell'Opera del Duomo sarà dotato di molte funzioni indispensabili per un museo come spazi per mostre temporanee, una sala per incontri e convegni, una caffetteria con annesso giardino e nuovi servizi per i visitatori. Sono già in corso i lavori di ristrutturazione dell'immobile. La fine dei lavori e l'inaugurazione del museo è prevista tra 3 anni.

12/01/2026 10.10
Museo dell’Opera del Duomo


 
 


Met -Vai al contenuto