Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Musei Statali
La Polizia di Stato e le Gallerie degli Uffizi insieme per la realizzazione del nuovo Museo della Polizia
firmato un protocollo di collaborazione teso ad avviare una cooperazione di carattere tecnico, scientifico e culturale
Stamattina, lunedì 12 gennaio, il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani e il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, dott. Simone Verde, hanno firmato un protocollo di collaborazione teso ad avviare una cooperazione di carattere tecnico, scientifico e culturale, finalizzata alla progettazione e all’allestimento del nuovo Polo Museale della Polizia di Stato. Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e identitario dell’Istituzione, con finalità educative e di diffusione della cultura della legalità destinato all’integrazione del futuro Museo della Polizia nel Sistema Museale Nazionale.

Grazie a questa intesa le Gallerie degli Uffizi, istituto autonomo del Ministero della Cultura di rilevanza internazionale, fornirà il proprio contributo di esperienza e know-how, affiancando il Dipartimento della Pubblica Sicurezza nella definizione dei contenuti, nel supporto critico alle scelte architettoniche e museografiche e nella curatela degli allestimenti.

L’iniziativa altresì rafforza ulteriormente il dialogo istituzionale tra il mondo della sicurezza e quello della cultura, riaffermando il valore della memoria storica come strumento di conoscenza e partecipazione civile e contribuendo a consolidare il rapporto di fiducia tra la Polizia di Stato e il cittadino.

La Polizia di Stato e le Gallerie degli Uffizi insieme per la realizzazione del nuovo Museo della Polizia (Fonte foto comunicato Gallerie degli Uffizi)

La firma del protocollo (Fonte foto comunicato Gallerie degli Uffizi)

12/01/2026 16.27
Musei Statali


 
 


Met -Vai al contenuto