Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Liceo Da Vinci. Barbieri (Metrocittà): "Episodio prontamente affrontato dalle autorità competenti"
I diversi interlocutori in campo per gestire la situazione del senza fissa dimora all'origine dell'incendio
Piuttosto che invocare derive securitarie come fa FdI, "bisogna concentrarsi, come sta facendo la Città Metropolitana, sulle azioni concrete per mettere in sicurezza il liceo Leonardo Da Vinci di Firenze".
I diversi interlocutori istituzionali sono in campo per gestire la situazione della persona senza dimora all'origine dell'incendio.
L’episodio, spiega Beatrice Barbieri, consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Scuola, "è stato prontamente gestito dalle autorità competenti ed è stato causato da un atto isolato e non da presunte 'inerzie' dell’Ente, come malevolmente sostenuto da consiglieri regionali e metropolitani di FdI. Stupisce anzi sentire critiche che finiscono per coinvolgere i tecnici dell'ente, che sono scrupolosi e lavorano continuamente nei settori di competenza, come quello dell'edilizia scolastica".
Subito dopo l’incendio, avvenuto nella notte tra il 10 e l’11 gennaio, i tecnici della Città Metropolitana hanno effettuato sopralluoghi e attivato tutte le procedure di sicurezza. "Ulteriori interventi - continua Barbieri - sono in corso per verificare altre misure per evitare forzature su ingressi e uscite di sicurezza".
Le affermazioni su 'problemi di sicurezza diffusa' in zona Novoli "si prestano ad essere demagogiche. La Città Metropolitana collabora quotidianamente con Questura, Carabinieri e Polizia Municipale".

14/01/2026 16.01
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto