Città Metropolitana di Firenze
Il Palazzo Suona. La Galleria degli Specchi ospita la nuova formazione guidata da Luca Provenzani "ArkAttak Cello Orchestra"
Venerdì 23 gennaio alle ore 17. A cura della Città Metropolitana di Firenze e dell'Assciazione A.Gi.Mus. Ingresso, gratuito e fino ad esaurimento posti, da via Cavour, 9 Firenze
ArkAttak è la nuova formazione guidata da Luca Provenzani, formato dai migliori giovani talenti della musica classica attivi in Toscana e sul territorio nazionale, accomunati dall’essere vincitori di concorsi e iniziative dell’Associazione A.Gi.Mus. come Premio Crescendo e Attraverso i Suoni. Ai giovani si uniscono prime parti di importanti orchestre e stimati docenti, all’insegna dell’incontro tra diverse generazioni.
ArkAttak è una formazione modulare che spazia dalle performance per strumento solo alla piccola orchestra da camera, passando per il quartetto d’archi e il quartetto di violoncelli. Tante versioni di una stessa realtà musicale che ha tra i propri punti di forza la gioia di suonare insieme e l’attenzione al ruolo sociale della musica.
L'Orchestra di violoncelli, in particolare, si è sviluppata grazie alla collaborazione con il Conservatorio "P.Mascagni" di Livorno, dove i suoi componenti studiano, sotto la guida di Luca Provenzani.
Luca Provenzani - Violoncellista, allievo per quindici anni dell’indimenticabile M° Franco Rossi, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Frequenta i corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma, Mario Brunello ottenendo borse di studio e prestigiosi riconoscimenti.
Vincitore della Selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994 eseguendo il concerto di Saint- Saens, è stato invitato ad esibirsi successivamente dall’Akademisches Orchester di Friburgo ed è stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta intutta Europa. Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini. Stabilmente ha ricoperto il ruolo di concertino con obbligo del primo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma.
Dal 2001 al 2022 è stato primo violoncello presso l’Orchestra della Toscana. Dal 1997 è Presidente e Direttore Artistico della sezione di Firenze dell’A. Gi.Mus. organizzando per la stessa circa 600 concerti e curando la stagione dei concerti in ospedale “Careggi in Musica”. Dal 2005 cura l’attività concertistica dell’Associazione Aretina “Le 7 Note”. Docente al Conservatorio Mascagni di Livorno e a lungo primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana, è collaboratore in qualità di primo violoncello delle Orchestre del Teatro del Maggio e del Teatro dell’Opera di Roma.
Il Palazzo Suona - ArkAttak Cello Orchestra
Venerdì 23 gennaio 2026 ore 17
Luca Provenzani violoncello concertatore
Giada Campanelli e Leonardo Giovannini violoncelli solisti
Musiche di Villa - Lobos, Piatti, Sollima
In collaborazione con il Conservatorio "P. Mascagni" di Livorno
Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour, 9
Ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti
15/01/2026 13.50
Città Metropolitana di Firenze