Ordine degli Ingegneri
Morte Gurrieri, Ingegneri Firenze: "Un maestro del pensiero sul progetto e sulla tutela"
La presidente dell'Ordine, Nati: "Il suo rigore intellettuale e il suo amore per Firenze restano un riferimento anche per il mondo dell'ingegneria"
"Con la scomparsa di Francesco Gurrieri perdiamo una figura di altissimo profilo culturale, capace di lasciare un segno profondo nel dibattito sul progetto, sul restauro e sulla tutela del patrimonio".
A dirlo è Claudia Nati, presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, per la scomparsa dell'architetto, professore ed esperto di storia dell'arte, venuto a mancare all'età di 87 anni.
"Gurrieri ha rappresentato un punto di riferimento non solo per architetti e studiosi, ma per tutti i professionisti impegnati nella trasformazione consapevole del territorio, compresi gli ingegneri – sottolinea Nati –. Il suo approccio rigoroso, unito ad una profonda sensibilità umanistica, ha contribuito a costruire una visione del progetto come responsabilità culturale e civile".
"Alla sua famiglia va il cordoglio sincero dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze – conclude la presidente – con la gratitudine per un'eredità di pensiero che continuerà a ispirare chi opera nel rispetto della storia, dell'identità dei luoghi e dell'interesse collettivo".
15/01/2026 17.31
Ordine degli Ingegneri