Si amplia in Val di Bisenzio il progetto PizzaPiù, portato avanti dai ragazzi e le ragazze dell’associazione L’Occasione, con l’obiettivo di favorire inclusione, autonomia e socialità attraverso l’esperienza della cucina e del servizio in sala. Da un appuntamento mensile, infatti, dal 2026 si passa a tre.
Dopo l’esordio 2026 dello scorso 7 gennaio a La Briglia, al Circolo La Spola d’Oro, il progetto – patrocinato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio – entra nel vivo con i primi appuntamenti del nuovo anno, confermando la formula itinerante che coinvolge diverse realtà della vallata. I ragazzi e le ragazze si alternano nella preparazione delle pizze e nell’accoglienza dei commensali, affiancati dai volontari e le volontarie dei circoli ospitanti, in un contesto aperto alla comunità. Le serate sono anche un’occasione per raccogliere fondi per portare avanti il progetto.
I prossimi appuntamenti sono in programma mercoledì 21 gennaio al Circolo parrocchiale Anspi di Mercatale di Vernio e mercoledì 28 gennaio alla Misericordia di Vaiano. A seguire, il primo mercoledì di febbraio, PizzaPiù tornerà al Circolo La Spola d’Oro di La Briglia.
Per prenotazioni è possibile scrivere a
associazioneloccasione@gmail.com oppure chiamare Sonia dopo le 15 al 339-2415856.