Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
Conclusi i lavori sulla Sp 10 "di Pietramarina"
Le ultime notizie dalla Provincia di Prato. Sicurezza delle scuole. Bilancio di genere. I fratelli Campagna in Palazzo Banci Buonamici. Viabilità. Bilancio e scuole. Accordo sperimentale alla Stamperia Fiorentina. Istituto scolastico Rodarino
Conclusi i lavori sulla SP10 “di Pietramarina”: riaperta la strada a doppio senso
La Provincia informa che in località Il Poggino, nel Comune di Carmignano, lungo la SP10 “di Pietramarina”, si sono conclusi questa mattina gli interventi di somma urgenza relativi al ripristino e alla stabilizzazione del corpo stradale interessato dal dissesto, causato dalla frana verificatasi nel marzo 2025.
La strada è pertanto già stata riaperta al traffico a doppio senso di circolazione.

Sicurezza delle scuole: la Provincia risponde alle dichiarazioni della consigliera Bini. Il presidente Calamai: “I numeri e i cantieri dimostrano l'azione di una Provincia che da anni investe sull'edilizia scolastica”
In merito alle dichiarazioni della consigliera provinciale di Fratelli d’Italia Federica Bini sui presunti mancati interventi di messa in sicurezza degli istituti superiori, il presidente della Provincia Simone Calamai replica chiarendo lo stato dei fatti.
Per quanto riguarda l’Istituto Cicognini Rodari, citato dalla consigliera, la Provincia precisa che, a seguito dell’alluvione del novembre 2023 — che aveva causato danni ai fissaggi metallici e ai vetri dei lucernari, provocando significative infiltrazioni d’acqua all’interno dell’edificio — l’Ente è intervenuto tempestivamente con un intervento di somma urgenza.
I lavori, del costo di 202 mila euro, hanno riguardato il ripristino della copertura, attraverso una pulizia approfondita del tetto e la sistemazione delle calate interne, con l’obiettivo di migliorare il deflusso delle acque meteoriche. L’intervento ha portato a un netto miglioramento delle condizioni dell’edificio ed è stato riconosciuto dalla Regione Toscana come intervento di protezione civile, con conseguente rimborso delle spese sostenute.

Attualmente la copertura risulta pienamente funzionante. Tuttavia, la configurazione della rete di convogliamento delle acque meteoriche presenta criticità strutturali che determinano un eccessivo accumulo d’acqua nelle calate, soggette a frequenti intasamenti, con conseguente deflusso superficiale anziché verso la rete fognaria.

Per questo motivo la Provincia sta predisponendo un intervento strutturale di ampia portata, la cui progettazione è in fase di ultimazione, finalizzato alla modifica e all’ampliamento dell’impianto di raccolta delle acque piovane, così da correggere le criticità legate al dimensionamento del sistema di convogliamento.

“Si tratta di un'azione mossa dalla ferma volontà di migliorare costantemente le infrastrutture e garantire condizioni sempre migliori” - dichiara il presidente della Provincia Simone Calamai.

Restano da definire alcuni aspetti tecnici in coordinamento con enti terzi, con cui il confronto è attualmente in corso. L’obiettivo è individuare e realizzare una soluzione efficace e duratura, ponendo come sempre al primo posto la sicurezza degli edifici scolastici.

“La Provincia di Prato lavora con determinazione per assicurare standard elevati a tutto il patrimonio dell’edilizia scolastica. A titolo di esempio, basti ricordare gli importanti investimenti già effettuati sugli impianti di riscaldamento delle scuole superiori del territorio, con 16 interventi realizzati negli ultimi due anni – sottolinea il presidente - Allo stesso modo stiamo intervenendo su tutte le criticità legate alle infiltrazioni e ad altre problematiche strutturali. Ne è prova il maxi intervento di straordinaria importanza, attualmente in corso, relativo al rifacimento delle coperture presso l'Istituto Buzzi”.

“Per queste ragioni – conclude Calamai - le considerazioni della consigliera Bini risultano assolutamente pretestuose e slegate dalla realtà dei fatti. I numeri e i cantieri dimostrano l'azione di una Provincia che da anni investe e lavora incessantemente sull'edilizia scolastica, sia intervenendo sull'esistente, sia realizzando nuovi edifici a disposizione dei nostri ragazzi".

La Provincia di Prato e il Comune di Montemurlo presentano il bilancio di genere 2023–2024. Appuntamento lunedì 26 gennaio alle ore 12.00 a Palazzo Banci Buonamici

Lunedì 26 gennaio alle ore 12.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Banci Buonamici, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Bilancio di genere della Provincia di Prato e del Comune di Montemurlo, relativo al biennio 2023–2024.

Il Bilancio di genere è uno strumento di analisi e valutazione delle politiche pubbliche che consente di leggere l’azione amministrativa alla luce delle differenze e delle disuguaglianze di genere, promuovendo un approccio orientato all’equità, all’inclusione e alla giustizia sociale. L’obiettivo è adottare una metodologia coerente e allineata alle linee guida regionali.

Il documento è stato realizzato nell’ambito del secondo ciclo del progetto ARDI, grazie al sostegno dei fondi del Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo Plus (PR FSE+) 2021–2027 e della Regione Toscana.

Alla conferenza stampa interverranno il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, l’assessora ai diritti e alle pari opportunità del Comune di Montemurlo Valentina Vespi, la responsabile dell’associazione “Period Think Tank” Giulia Sudano, che ha contribuito alla realizzazione del Bilancio di genere, insieme ai rappresentanti delle istituzioni del territorio.

Il presidente Calamai accoglie a Palazzo Banci Buonamici i fratelli Campagna, argento mondiale nel tennistavolo giovanile. Giulio e Pietro, atleti dell’ASD CIATT Prato e della Nazionale Under 15, protagonisti di un risultato storico ai Campionati Mondiali a squadre in Romania

Nel pomeriggio del 19 gennaio il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha accolto a Palazzo Banci Buonamici Giulio e Pietro Campagna, giovani talenti del tennistavolo italiano e atleti della Nazionale giovanile Under 15, freschi della straordinaria conquista della medaglia d’argento ai Campionati Mondiali giovanili a squadre, disputati lo scorso 25 novembre in Romania.
Un risultato storico per il tennistavolo italiano: la Nazionale azzurra Under 15 ha infatti firmato la migliore prestazione di sempre in una competizione mondiale a squadre, superando nei quarti di finale il Giappone, imponendosi in semifinale contro la Cina, potenze assolute della disciplina, e cedendo nell’atto conclusivo alla squadra di Taipei, con il punteggio di 3-2.

A questa straordinaria impresa hanno preso parte anche i fratelli Giulio e Pietro Campagna, rispettivamente Under 15 e 13, portacolori toscani dell’ASD CIATT Prato.

La società, punto di riferimento per il tennistavolo sul territorio, svolge la propria attività principale presso la palestra del Liceo Niccolò Copernico, gestita dalla Provincia di Prato.

Nel corso dell’incontro, il presidente Calamai si è intrattenuto con i giovani atleti in uno scambio di informazioni e curiosità su questa disciplina, esprimendo il proprio apprezzamento per i risultati raggiunti.
“I miei più sinceri complimenti a Giulio e Pietro per la loro straordinaria bravura e professionalità – ha dichiarato il presidente – Un plauso va anche all’ASD CIATT Prato, una realtà capace di promuovere con passione uno sport così particolare, coinvolgendo numerosi giovani e ottenendo risultati di assoluta eccellenza”.

Sp 10 “Di Pietramarina”, Carmignano: interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza della strada in località Il Poggino. Sospensione della circolazione dal 21 al 23 gennaio, dalle ore 9 alle ore 17

A seguito del movimento franoso, causato dall’ondata di maltempo verificatosi nel mese di marzo 2025 nelle località Il Poggino e Camerata, nel Comune di Carmignano lungo la S.P.10 “Di Pietramarina”, la Provincia ha emesso un’ordinanza per l’esecuzione di interventi di somma urgenza finalizzati al ripristino e alla stabilizzazione del corpo stradale interessato dal dissesto.

Pertanto, da mercoledì 21 gennaio a venerdì 23 gennaio, nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 17.00, lungo la S.P. n. 10 “Di Pietramarina” (al km 2+700) in località Poggino, sarà istituita la sospensione temporanea della circolazione veicolare per tutte le categorie di utenti, ad eccezione dei mezzi di soccorso.

Il provvedimento si rende necessario per consentire lo svolgimento degli interventi in condizioni di sicurezza e per agevolare la movimentazione degli operatori e dei mezzi d’opera impegnati nei lavori.

Viabilità a Poggio a Caiano: la Provincia replica alle dichiarazioni del sindaco Palandri. Il presidente Simone Calamai chiarisce: “Va eseguita la sentenza del Consiglio di Stato”

In merito alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri sulla viabilità comunale, la Provincia ritiene necessario precisare quanto segue.
Come sottolinea il presidente della Provincia Simone Calamai, “La sentenza del Consiglio di Stato chiarisce in modo definitivo che le azioni e gli interventi messi in atto dal Comune di Poggio a Caiano sulla viabilità della Strada Regionale 66 non sono stati corretti e devono pertanto essere superati, procedendo al ripristino fedele della viabilità preesistente alle modifiche introdotte dal Comune”.

“Per questo motivo – prosegue Calamai – la Provincia chiederà formalmente al Comune di Poggio a Caiano di ripristinare la viabilità della Strada Regionale 66 secondo le precedenti segnaletiche e modalità di circolazione. Qualora il Comune, responsabile della situazione attuale, non provvedesse direttamente, la Provincia si sostituirà ad esso, intervenendo in via diretta per il ripristino dello stato originario e rivalendosi successivamente sul Comune, trattandosi di interventi resi necessari esclusivamente da azioni non giuste portate avanti fino ad oggi”.

Per quanto riguarda la viabilità della S.P. 8 di Ponte al Mulino la Provincia precisa che, già da diversi giorni e a seguito della sentenza del Consiglio di Stato, è stato revocato il nulla osta precedentemente rilasciato anche per questo tratto stradale. Con la decadenza delle modifiche apportate dal Comune di Poggio sulla Strada Regionale 66, viene infatti meno anche il quadro di riferimento su cui si basava quel procedimento.

“Ad oggi – conclude il presidente Calamai – non vi sono condizioni di discussione o confronto in relazione a quanto deciso sul ricorso del Comune di Poggio: va semplicemente data piena e puntuale esecuzione alla sentenza del Consiglio di Stato”.


Bilancio e scuole: il presidente della Provincia replica alle accuse dell’opposizione. Calamai: “Programmazione già avviata e interventi concreti sugli impianti di riscaldamento”

In merito alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal consigliere provinciale di opposizione Giovanni Sardi, che ha parlato di una Provincia “senza bilancio e senza programmazione”, il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha ritenuto necessario replicare.

“Il consigliere Sardi sa perfettamente – dichiara Calamai – che è stata prevista una proroga di due mesi da parte del Governo, una decisione che ha accolto anche le richieste avanzate da ANCI, proprio perché le stesse normative contenute nella legge di bilancio richiedevano, per evidenti necessità tecniche, tempi più lunghi per la predisposizione dei documenti contabili. Si tratta di un’esigenza riconosciuta in primo luogo proprio a livello politico dal Governo stesso”.

“Appare quindi evidente – prosegue il presidente – che il consigliere Sardi non conosca la reale situazione della Provincia di Prato. Dovrebbe infatti sapere che esiste già una programmazione ben avviata, attivata e finanziata anche attraverso gli stanziamenti del bilancio in uscita. Inoltre, per quanto riguarda in particolare gli investimenti, la nuova programmazione non è legata al bilancio di previsione, ma si definisce a valle del rendiconto, sulla base delle risorse che vengono stanziate con il consuntivo”.

“Il consigliere Sardi – conclude Calamai – non solo disconosce l’operato del proprio Governo e finge di ignorarne le scelte, ma dimostra anche di non conoscere i procedimenti e il funzionamento del bilancio della Provincia di Prato, in particolare per quanto riguarda la programmazione degli interventi”.

Per quanto concerne infine l’altra questione sollevata dal consigliere Sardi, relativa al malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento nelle aule del plesso scolastico “Rodarino”, il presidente Calamai parla di una mera strumentalizzazione politica.

“Si tratta di una situazione sulla quale la Provincia si era già prontamente attivata. Subito dopo il guasto, verificatosi nel periodo antecedente alla sospensione invernale delle attività scolastiche, l’Ente aveva infatti garantito il riscaldamento dell’aula mediante l’adozione di soluzioni temporanee. Il malfunzionamento, causato dal guasto a uno split, è stato definitivamente risolto nei giorni scorsi con l’installazione di un nuovo elemento”.

“Dal 2023 a oggi la Provincia ha realizzato e programmato numerosi interventi di manutenzione e riqualificazione degli impianti di riscaldamento degli edifici scolastici, con l’obiettivo di garantire ambienti adeguatamente riscaldati anche durante le rigide temperature invernali e, allo stesso tempo, investire in modo concreto in un futuro più sostenibile per le nuove generazioni – ha concluso Calamai.

Negli ultimi due anni sono stati realizzati 16 interventi, concentrati principalmente sulla sostituzione e sull’adeguamento dei generatori di calore in diversi istituti del territorio, tra cui Dagomari, Copernico, Gramsci-Keynes, Buzzi e Brunelleschi. Gli interventi hanno inoltre interessato il rinnovo delle reti di distribuzione e delle canalizzazioni, in particolare presso le palestre degli istituti Dagomari e Datini, l’installazione di valvole termostatiche al Liceo Brunelleschi – ex caserma, la sostituzione di pompe di calore all’Istituto Marconi e di bruciatori all’Istituto Livi, nonché il ripristino e l’implementazione dei sistemi di monitoraggio e telecontrollo degli impianti negli istituti Rodari, Buzzi e Marconi, strumenti fondamentali per migliorare l’efficienza energetica e la gestione delle strutture. A questi si aggiunge la sostituzione dello split nel plesso “Rodarino”.

Sono attualmente in corso ulteriori lavori che prevedono la sostituzione dei circolatori con nuovi dispositivi ad inverter negli istituti Dagomari, Copernico, Gramsci-Keynes, Buzzi e Brunelleschi – ex caserma, oltre all’installazione diffusa di sistemi di monitoraggio ambientale e di telecontrollo dei parametri di funzionamento in tutte le strutture gestite dalla Provincia.

Infine, sono già in fase di programmazione nuovi interventi mirati all’ottimizzazione dei sistemi di distribuzione dell’aria, all’adeguamento delle centrali termiche, alla sostituzione di ulteriori generatori e componenti impiantistici e all’installazione di nuove pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, proseguendo così il percorso di ammodernamento ed efficientamento energetico del patrimonio scolastico provinciale.

Accordo sperimentale alla Stamperia Fiorentina: la Provincia di Prato esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta al termine del tavolo istituzionale. A seguito dell’accordo di organizzazione sperimentale raggiunto tra le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e l’azienda Stamperia Fiorentina, la Provincia di Prato esprime soddisfazione per l’esito del percorso avviato attraverso il tavolo istituzionale promosso a livello provinciale

Un confronto che ha consentito di riattivare la trattativa tra le parti e di giungere a un’intesa che, seppur di carattere temporaneo, permette di superare le rilevanti criticità emerse a seguito di una riorganizzazione unilaterale dell’azienda e del mancato rispetto di alcune previsioni della contrattazione collettiva nazionale di lavoro.

L’accordo prevede una rimodulazione degli orari di lavoro, differenziata in base ai reparti, e rappresenta un primo passo verso il ripristino di condizioni organizzative più equilibrate e condivise.

“Esprimiamo soddisfazione per questo primo risultato – sottolinea il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai – Ci auguriamo che, al termine del periodo di sperimentazione previsto, possa proseguire una collaborazione proficua tra le parti, fondata sulla condivisione delle esigenze organizzative e sul pieno rispetto delle condizioni di lavoro”.


Rodarino: Provincia al lavoro questa mattina per l’installazione del nuovo split. Il presidente Calamai: “Risoluzione definitiva del problema”

In merito al guasto all’impianto di riscaldamento – causato dal malfunzionamento di uno split – in un’aula dell’istituto “Rodarino”, all’interno del Polo scolastico di San Paolo, la ditta incaricata è già al lavoro nella mattinata odierna per la sostituzione e l’installazione del nuovo elemento, che consentirà di risolvere definitivamente il problema.

Si tratta di una situazione sulla quale la Provincia si era già prontamente attivata: immediatamente dopo il guasto, verificatosi nel periodo precedente all’interruzione invernale delle attività scolastiche, l’Ente aveva provveduto a garantire il riscaldamento dell’aula attraverso l’installazione di apposite stufette, regolarmente montate in sostituzione temporanea dell’impianto ordinario. Una misura necessaria in considerazione dei tempi tecnici richiesti per la fornitura dei nuovi elementi riscaldanti, che nel frattempo sono arrivati.

Nella giornata di oggi sarà quindi effettuata l’installazione definitiva del nuovo split all’interno dell’aula.

“Come già comunicato agli studenti in occasione del guasto – dichiara il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai – la Provincia si è attivata con immediatezza, intervenendo nei tempi più rapidi possibili, compatibilmente anche con la pausa natalizia di molte ditte fornitrici. Il problema è stato gestito senza mai lasciare l’aula priva di riscaldamento, grazie all’utilizzo di soluzioni temporanee”.

Alla ripresa delle attività dopo l’interruzione invernale, sono stati inoltre riscontrati problemi all’impianto di riscaldamento della “Scuola di Legno”, nel Polo scolastico di via Reggiana, a San Giusto.

“Anche in questo caso – prosegue Calamai – la situazione è stata gestita in coordinamento con la scuola per tutelare gli studenti. Insieme alla ditta di manutenzione stiamo verificando le cause del guasto, con l’obiettivo di intervenire nel più breve tempo possibile, prestando la massima attenzione considerato che ci troviamo in uno dei periodi più freddi dell’anno, durante il quale queste criticità possono manifestarsi con maggiore frequenza”.

23/01/2026 12.10
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto