Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
“Fare impresa sociale in montagna”, sold out la formazione della Scuola di Montagna
È in partenza il percorso formativo sull’imprenditoria sociale, un'opportunità concreta per i territori montani
Anci Toscana
Prenderà il via venerdì 30 gennaio la nuova formazione gratuita della Scuola di Montagna dedicata all’imprenditoria sociale: fino ad aprile saranno 10 gli appuntamenti che si terranno online oppure in presenza presso il Consorzio MO.TO.R.E. di San Marcello Pistoiese e presso la sede del GAL MontagnAppennino a Borgo a Mozzano.

Il percorso ha l’obiettivo di rafforzare nelle aree montane della Toscana la capacità di costruire e gestire iniziative imprenditoriali sostenibili, offrendo un’opportunità concreta a chi vive in questi territori e combattendo il rischio di spopolamento.

Nato su iniziativa e con il sostegno della Fondazione Caript e della Fondazione Carilu, insieme ad Anci Toscana e GAL MontagnAppennino all’interno del progetto della Scuola di Montagna, il corso sarà implementato dallo Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze e dalla Fondazione PIN.

35 le richieste raccolte, facendo registrare il tutto esaurito, in particolare dalla zona della Montagna Pistoiese e del territorio montano della provincia di Lucca, tra chi è attivo nelle associazioni e negli enti del Terzo settore, nelle imprese sociali e nelle cooperative.

Lezione dopo lezione, i partecipanti saranno accompagnati da esperti in un percorso progressivo: dall’analisi dei bisogni del territorio alla progettazione sociale, fino alla valutazione dell’impatto e alle strategie di finanziamento. Saranno affrontati temi chiave come: i modelli di business, la comunicazione e il community building, il quadro giuridico, fiscale e contabile, il project management e la progettazione, la valutazione dell’impatto sociale, il fundraising e l’accesso al credito.

Qui la locandina e qui il programma

28/01/2026 12.41
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto