Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Annunciati a Impruneta i finalisti del Premio Letterario Chianti 2026
Presentati al Loggiato del Pellegrino di Impruneta, i quattro autori selezionati per la 38ª edizione alla presenza dell’Amministrazione comunale, degli organizzatori e dei rappresentanti del Rotary San Casciano Chianti.
Ufficio Stampa
Presso il Loggiato del Pellegrino di Impruneta, ieri 12 febbraio, sono stati annunciati i quattro autori finalisti della 38ª edizione del Premio Letterario Chianti. All’incontro hanno partecipato il sindaco Riccardo Lazzerini, l’assessora Lara Fabbrizzi, gli organizzatori del Premio e i rappresentanti del Rotary San Casciano Chianti.

Il Comitato Tecnico, coordinato da Michele Brancale, ha selezionato le seguenti opere pubblicate tra il 1° luglio 2024 e il 30 giugno 2025:

Patrizia Carrano, Il cuore infranto della quercia (Aboca)
Sebastiano Mondadori, Di cosa siamo capaci (La Nave di Teseo)
Massimiliano Scudeletti, La laguna del disincanto (Arkadia)
Serena Vitale, Cartella Clinica (Sellerio)

I finalisti incontreranno la Giuria dei Lettori, composta da oltre 200 membri, nei mesi di marzo, aprile e maggio 2026, in sedi storiche del Chianti. La cerimonia conclusiva è prevista tra maggio e giugno 2026.

"Il Premio Letterario Chianti rappresenta un appuntamento consolidato per il nostro territorio. Impruneta è lieta di ospitare l’annuncio dei finalisti e di contribuire a un percorso che valorizza la lettura, il confronto e la partecipazione della comunità.", ha commentato il sindaco Lazzerini.

Il Premio è promosso dai Comuni del Chianti, con il coordinamento dell’Associazione Culturale Stazione di Posta di Firenze e dell’ideatore Paolo Codazzi, e con il sostegno di Rotary San Casciano Chianti, della Presidenza del Consiglio della Regione Toscana, di Coop Italia Nuova e della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza di Greve in Chianti.

13/02/2026 9.39
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto