Unione Montana Comuni Mugello
L’artigianato in classe, 14 laboratori in Mugello
In corso nelle scuole il progetto Unione Comuni-Cna
A scuola di artigianato… a scuola.
Nelle scuole secondarie di I grado del Mugello gli alunni delle classi seconde hanno l’occasione di seguire laboratori di orientamento all’artigianato e alla manualità. Nato dalla collaborazione tra l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e CNA Mugello nell’ambito del Tavolo Scuola-Lavoro del territorio, il progetto mira a far conoscere da vicino il sapere artigiano e sensibilizzare i più giovani al lavoro manuale, stimolare la creatività individuale e fare esperienze dirette del progettare e realizzare con le mani, imparare le basi di un mestiere come opportunità per un percorso di crescita e possibili future esperienze lavorative.
Avviato in via sperimentale nell’anno scolastico 2023-2024 con una classe della scuola secondaria di I grado di Scarperia, dall’anno scolastico 2024-2025 il progetto è stato esteso a tutti gli istituti comprensivi ed inserito nel Piano Educativo Zonale (P.E.Z.) della Zona Mugello. Nell’anno scolastico in corso si tengono 14 laboratori in altrettante classi degli istituti comprensivi di Barberino, Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi-Palazzuolo, Scarperia e S. Piero, Vicchio dedicati a legno, pasticceria, cuoio e pelle, per una durata complessiva di 15 ore (oltre a una visita in azienda). Esperti artigiani avvicinano “gli alunni al saper fare con arte, alla conoscenza delle tecniche e delle fasi di lavorazione dei materiali per arrivare ad un prodotto finito”, raccontando anche le loro storie e le scelte fatte nel proprio settore.
Al termine delle attività sarà allestita una mostra che raccoglierà i prodotti creati dagli alunni.
“Quando scuola, imprese e istituzioni collaborano si possono costruire percorsi concreti e capaci di parlare davvero ai giovani - sottolinea il presidente di Cna Mugello Raffaele Cacciapuoti -. Nato come sperimentazione, oggi questo è un progetto maturo che coinvolge centinaia di studenti e racconta un Mugello dinamico, ricco di competenze e opportunità professionali di qualità - prosegue -, che fa scoprire ai ragazzi il lavoro artigiano non solo come tradizione, ma come scelta moderna, creativa e altamente qualificata. Spiegar loro cosa sia l’artigianato, portarli nelle aziende, restituire dignità e orgoglio al saper fare manuale significa investire sul futuro del nostro territorio e sul ricambio generazionale delle imprese”.
Sottolineano il presidente e l'assessore alla Formazione dell'Unione dei Comuni: “L’artigianato tra i banchi di scuola, quale occasione per apprendere oltre al sapere il ‘saper fare’. Il progetto è pienamente inserito nel Piano Educativo Zonale ed esteso a tutto il Mugello. Guidati dall’esperienza di maestri artigiani i ragazzi si misurano con la propria creatività e manualità progettando e realizzando un ‘pezzo unico’, vedono con mano, è proprio il caso di dire, che dietro ogni oggetto c’è ingegno, fatica, passione. Non solo orientamento, quindi, ma - aggiungno - un modo concreto per trasmettere consapevolezza che l’artigianato è tra le eccellenze del nostro territorio, una prospettiva lavorativa, un’opportunità di vita e crescita”.
13/02/2026 13.55
Unione Montana Comuni Mugello-ufficio stampa