Comune di Barberino Tavarnelle
Un ricco cartellone di eventi celebrerà l’anniversario della Liberazione con la partecipazione della comunità ed in particolare degli studenti e delle studentesse del Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Barberino Tavarnelle
25 aprile a Barberino Tavarnelle. Con i giovani, nuovi testimoni di libertà e democrazia
Il sindaco David Baroncelli: “Quello che mi auguro è che i giovani possano farsi nuovi testimoni di libertà e democrazia, possano valorizzare la memoria e trasmetterla a loro volta per far rivivere la storia come ponte di conoscenza e identità verso il futuro”
BARBERINO TAVARNELLE, 16 aprile 2026. A Barberino Tavarnelle l’ottantunesimo anniversario della Liberazione sarà celebrato nel segno della partecipazione della comunità. Un coinvolgimento pieno, trasversale che anche quest’anno si propone come un cammino culturale di libertà, democrazia e valori della Resistenza da rievocare e affermare in ogni frazione del territorio comunale. I monumenti ai caduti, presenti a Vico d'Elsa, Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, San Donato in Poggio, Sambuca Val di Pesa, Pratale, Marcialla, diventano solenni presidi di democrazia dove i giovani protagonisti della cerimonia condivideranno le loro riflessioni sulla cultura della memoria e i principi fondativi della Carta Costituzionale. Le celebrazioni del 25 aprile, promosse e organizzate dal Comune di Barberino Tavarnelle, rappresentano un’occasione collettiva per richiamare l’importanza storica della nascita della Repubblica e le radici antifasciste del nostro Paese. Un programma ampio e particolarmente variegato che si estenderà fino a metà maggio caratterizzato da cerimonie istituzionali, iniziative letterarie, pranzi di solidarietà e reading.
“E poi torno anch’io. La storia di cinque operai deportati a Mauthausen” di Vera Paggi e Lorenza Pleuteri è il primo appuntamento che venerdì 17 aprile alle ore 17.30 animerà la biblioteca comunale “Ernesto Balducci” di Tavarnelle Val di Pesa. Il giorno delle celebrazioni, sabato 25 aprile, è dedicato alla deposizione itinerante delle corone nei diversi luoghi della memoria di Barberino Tavarnelle dalle ore 8.15 alle ore 11.45. La tappa conclusiva del percorso è prevista al Monumento di via XXIII Luglio 1944 a Tavarnelle con il corteo, accompagnato dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Marcialla, e diretto in piazza Matteotti. E’ qui che interverranno il sindaco David Baroncelli, il Direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea Matteo Mazzoni. L’iniziativa sarà arricchita dalle letture degli alunni della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, coordinati dalla Professoressa Lucia Salvietti.
“Quello che mi auguro è – dichiara il sindaco David Baroncelli - è che i giovani possano farsi nuovi testimoni di libertà e democrazia, possano valorizzare la memoria e trasmetterla a loro volta per far rivivere la storia come ponte di conoscenza e identità verso il futuro”.
L’evento prosegue con “Patria donne e libertà. Le Madri Costituenti raccontate dalle donne”, il pranzo della Liberazione, promosso da Calcit e Misericordia di Barberino Tavarnelle, finalizzato al sostegno di progetti di solidarietà per il Ciad. Il cartellone delle iniziative dà appuntamento a martedì 5 maggio alle ore 17:30, negli spazi della Biblioteca Comunale “E. Balducci”, con la presentazione della graphic novel “Tre colpi secchi” di Federico Bojola, Nicola Fontanelli Don Cuba. Le celebrazioni della Festa della Liberazione si concluderanno venerdì 15 maggio alle ore 21 in piazza Sant’Andrea a Vico d’Elsa con il reading collettivo “Montemaggio in memoria di Piero Bartalini” a cura di Massimo Salvianti. Musiche e fisarmonica di Emiliano Benassai.
17/04/2026 9.22
Comune di Barberino Tavarnelle