Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Museo Galileo-Ist. e Museo di Storia della Scienza
Cercasi interprete di Galileo per importante produzione internazionale
3 settembre p.v., 10.30
Nell’ambito delle celebrazioni del 4° centenario dell’invenzione del telescopio, l’Istituto e Museo di Storia della Scienza [IMSS] – in collaborazione con Interstellar Studios, società californiana specializzata nella realizzazione di documentari scientifici – bandisce un casting per la selezione di due attori che impersoneranno Galileo in un’importante produzione internazionale.
IMSS e Interstellar Studios cercano in particolare un interprete di Galileo all’età di 25-40 anni e un attore che vesta i panni dello scienziato pisano nei suoi ultimi giorni fiorentini. Oltre ad essere citati nei crediti della produzione, entrambi i selezionati riceveranno in omaggio degli orologi appositamente disegnati da YES Watches. Gli aspiranti Galileo dovranno presentarsi il 3 settembre p.v. alle ore 10.30 all’ingresso principale del Museo di Storia della Scienza (Piazza dei Giudici 1, Firenze).
L'inizio delle riprese è previsto per i giorni successivi al provino e le scene (mute) girate in quell’occasione serviranno alla realizzazione di un documentario dal titolo I 400 anni del telescopio, concepito per la tv pubblica statunitense e successivamente distribuito sui canali educativi di tutto il mondo. Le scene verranno inoltre utilizzate per uno spettacolo destinato a essere trasmesso, nel 2009, in oltre 850 planetari a livello internazionale.
I due programmi, realizzati nell’ambito dell’iniziativa "2009 Anno Internazionale dell’Astronomia" promossa dall’UNESCO e dall’International Astronomical Union (IAU), si inseriscono nel già fitto calendario di eventi organizzati da IMSS in vista delle celebrazioni galileiane del 2009.
Nei prossimi mesi, l’Istituto e Museo di Storia della Scienza procederà a un radicale intervento di ristrutturazione dei propri ambienti espositivi, realizzando un allestimento che punta a valorizzare l’eccezionale patrimonio galilieano che conserva. IMSS darà inoltre il proprio contributo alle celebrazioni del 2009, organizzando due affascinanti esposizioni: Il Telescopio di Galileo e Macrocosmo. Immagini e concezioni dell’Universo dall’Antichità a Galileo.

Istituto e Museo di Storia della Scienza
Piazza dei Giudici 1
50122 Firenze
Tel. 055 265311 - Fax 055 2653130
www.imss.fi.it

Interstellar Studios
11 Ilahee Lane
Chico, California 95973 USA
Tel: +1 530 343 5635
www.interstellarstudios.com
testo

24/08/2007 12.46
Istituto e Museo di Storia della Scienza


 
 


Met -Vai al contenuto