Login

MET


Apt Firenze
FIRENZE: DOMANI A PALAZZO MEDICI RICCARDI LE PREMIAZIONI DEI VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “OLEOVAGANDO”
Sabato 24 novembre a Palazzo Medici Riccardi
Si svolgerà domani sabato 24 novembre alle ore 11.30 a Palazzo Medici Riccardi nella Sala Quattro Stagioni, la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Oleovagando” organizzato da Duccio Trassinelli e Demetria Verduci in collaborazione con APT di Firenze, la Provincia di Firenze, Regione Toscana, Nikon, Il Fotografo, Grandi Olii. I 15 premi saranno consegnati dall’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze Giovanna Folonari e dell’Assessore all’Agricoltura Pietro Roselli.
Dopo la cerimonia seguirà la visita alla mostra di 96 foto esposte presso la Limonaia di Palazzo Medici e selezionate tra tutte quelle pervenute ( circa 600).
Questa iniziativa è nata dopo il successo nel 2006 della prima edizione della mostra-concorso fotografico SCATTIDIVINI e quindi con l’impegno da parte degli organizzatori di operare in una tematica strettamente legata al territorio ed ai prodotti del nostro territorio come appunto il vino ma anche l’olio.
Un prodotto affascinante perché la sua storia ha origini antichissime e che rappresenta il perno della dieta mediterranea. Nel territorio fiorentino sotto il governo mediceo, la coltivazione dell’ulivo si intensificò sino a gettare le basi di quella che oggi viene considerata la cultura olearia toscana che, assieme alla vite, caratterizza il più tipico paesaggio toscano. L'obiettivo della mostra-concorso è stato proprio quello di mettere in risalto attraverso la fotografia : i paesaggi e le architetture rurali connessi a questa magnifica coltura, i vecchi frantoi con le pesanti macine, il lavoro, i riti di raccolta e molitura, il colore dell'olio, gli oggetti che tradizionalmente sono ad esso legati, l’olio ed il cibo, le sagre e le feste sul mondo dell’olio.
La mostra sarà visitabile fino all’8 dicembre 2007 in concomitanza con la omonima manifestazione “Oleovagando” , per poi divenire itinerante a disposizione dei Comuni protagonisti di eventi, rassegne e sagre legate al mondo dell'olio. Il catalogo è in distribuzione presso la mostra e potrà essere ordinato a questi recapiti :tel./fax 055 8544793 email : info@scattidivini.org a prezzo di copertina € 30.00.

23/11/2007 14.05
Apt Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto