Società della Salute Nordovest
SOCIETA' DELLA SALUTE NORD OVEST: UNA PUBBLICAZIONE SU ALIMENTAZIONE E TERZA ETA'
L'opuscolo è stato presentato questa mattina in conferenza stampa. Quindicimila le copie stampate che arriveranno nelle case di tutti i sestesi
Cresce anche nella zona nord ovest, in linea con i dati demografici a livello nazionale e europeo, il numero delle persone in età avanzata, che superano i 75 anni. Persone, cioè, che si trovano in quella fase della vita in cui crescono in maniera significativa i rischi di disabilità e i bisogni di assistenza: nella zona nord ovest al 31 dicembre 2007 il numero degli anziani over 75 era di 22.071 (al 31 dicembre 2006 era di 21.719, Fonte: Ced, Centro Elaborazione Dati dei Comuni di: Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia).

Con l’intento di offrire un contributo al miglioramento della salute e del benessere di tutti i cittadini, con particolare riguardo alla popolazione anziana, la Lega Pensionati Cgil di Sesto Fiorentino in collaborazione con la Società della Salute Nord Ovest e l’Educazione alla Salute dell’Azienda Sanitaria di Firenze, ha realizzato un opuscolo con semplici indicazioni sulle corrette abitudini alimentari e sulle buone regole del vivere sano. La pubblicazione dal titolo “Anziani moderni” è stata stampata in 15mila copie. Entro la metà del prossimo mese di ottobre, l’opuscolo arriverà direttamente nelle case di ogni famiglia sestese, grazie alla distribuzione porta a porta che inizierà il 25 settembre prossimo e proseguirà nei giorni successivi.

“Questa pubblicazione – spiega Andrea Valdré, direttore della SdS Nord Ovest – darà un contributo significativo a rafforzare nel cittadino, in particolare nell’anziano, la capacità di fare scelte consapevoli per la propria salute e per il proprio benessere. Una iniziativa come questa trova la massima collaborazione da parte della SdS Nord Ovest che ha fatto della promozione della salute e del benessere il suo fine istituzionale”.

UN INCONTRO PER PRESENTARE L'INIZIATIVA ALLA POPOLAZIONE
Per presentare l’iniziativa alla popolazione, la SdS Nord Ovest e la Lega Pensionati Cgil di Sesto organizzano per giovedì 25 settembre (alle 16) un incontro dal titolo “Alimentazione e stili di vita per invecchiare in salute” presso la Casa del Popolo di Querceto (via Napoli, Sesto Fiorentino). Si tratta del primo di una serie di incontri sul tema alimentazione, salute e benessere.
Giovedì 25 saranno presenti Caterina Conti, Assessore ai Servizi Sociali del comune di Sesto Fiorentino e membro della giunta della SdS Nord Ovest; Andrea Valdré, Direttore della Società della Salute della zona nord ovest; Renzo Cisbani, Specialista in geriatria Azienda Sanitaria Firenze; Stefania Polvani, Direttore Educazione alla Salute Azienda Sanitaria di Firenze.
Ai partecipanti sarà consegnata una copia del manualetto “Anziani moderni”.

CARATTERISTICHE DELL'OPUSCOLO:
L’opuscolo si compone di 32 pagine a colori: dopo l’introduzione che è a cura di Renato Boni, Segretario dello Spi-Cgil Sesto Fiorentino e di Andrea Valdré, direttore della SdS Nord Ovest, segue una prima parte con i dati sull’invecchiamento e sulla promozione degli stili di vita sani.
Seguono una serie di indicazioni puntuali per le persone anziane sulla dieta equilibrata, sul fabbisogno energetico nella terza età, sulla distribuzione del cibo nell’arco della giornata, sugli effetti dell’alcol e una guida ragionata alla scelta degli alimenti. Molto utile anche il capitolo sui luoghi comuni da sfatare e sulle buone regole da ricordare.

23/09/2008 12.35
Società della Salute Nordovest


 
 
Google

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met
Elaborato con Web Publishing System
© copyright e licenza d'uso | Informazioni sul sito | Chi siamo | Clausola di esclusione responsabilità |

Vai al contenuto