Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Bagno a Ripoli
BAGNO A RIPOLI: VIAE MUSICAE - SUONI E PAROLE DA SIPARI INATTESI
Il Comune di Bagno a Ripoli e l’Auser Volontariato Territoriale Firenze presentano l’edizione 2009 di 'Viae Musicae-Suoni e parole da sipari inattesi', che si svolgerà in varie località del territorio di Bagno a Ripoli dal 17 maggio al 13 dicembre 2009.
Programma:
- Domenica 17 maggio, ore 16.30. Ritrovo presso la Chiesa di San Giusto a Ema - Visita alla Chiesa di San Giusto a Ema e al suo antico organo. Chiesa di San Giusto a Ema: Trio Barbafiera, Tiziano Barbafiera (tenore), Eva Mabellini (mezzosoprano), Viviana Apicella (pianoforte) in 'Viva Verdi (Giuseppe)… e dintorni', concerto di arie liriche e duetti con musiche di Verdi, Puccini, Bizet. Buffet maggiaiolo offerto dalla Sezione soci Coop Bagno a Ripoli
- Domenica 24 maggio, ore 17. Ritrovo presso Piazza Umberto I, Grassina - Visita al Ninfeo del Giambologna. Fonte di Fata Morgana: 'De magia musicae', Clarissa Bencini (flauto), Niccolò Livi (flauto), Chiara Quattrini (pianoforte), Mara Gioni (viola), Lucia Alni (violoncello), Tiziana Fusco (voce recitante); 'Morgana et altre donne di magia', recital di teatro e musica con brani tratti da Storia dei popoli settentrionali di Olao Magno, 'Orlando Furioso' di Ludovico Ariosto, 'Compendium Maleficarum', 'Favole italiane' di Italo Calvino. Musiche di G. F. Haendel, G. P. Telemann, J. S. Bach. Intingoli e prelibatezze offerte dall’associazione Auser Firenze
- Domenica 14 giugno, ore 17.30. Ritrovo presso la Chiesa di San Bartolomeo a Quarate - Visita al Castello di Quarate. Corte del Castello di Quarate: Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari) in 'Il tramonto degli Eroi. Achille o della morte di Ettore', spettacolo di teatro itinerante liberamente tratto dall’'Iliade' di Omero. Degustazione di prodotti tipici offerta dall’azienda agricola Viviani Della Robbia.
- Domenica 27 settembre, ore 16.30. Ritrovo presso la Chiesa di San Donnino a Villamagna - Visita a Villa Il Poggio Degli Alessandri. Bacino delle ninfe di Villa Il Poggio: Giovanni Cifariello assolo (chitarra) in 'Melodias de la tierra, del aire y del viento', percorso musicale tra la produzione spagnola colta e popolare con musiche di L. De Milan, F. Tarrega, J. Turina, De Falla. Degustazione gitana a cura dell’Associazione Auser Firenze.
- Domenica 4 ottobre, ore 16.30. Ritrovo presso Villa Medicea di Lilliano - Visita alla villa e all’antica orciaia. Terrazza monumentale e Granaio della Villa di Lilliano: Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari) in 'Eppur si muove!! Vita e vicende de l’eminente messer Galileo Galilei', spettacolo di teatro itinerante dalla vita del Genio. Buffet di primo autunno a cura dell’Azienda Agricola Malenchini.
- Domenica 13 dicembre, ore 16.30. Ritrovo presso l’antico Spedale del Bigallo - Visita allo Spedale, all’Antiquarium e alla Cappella di Santa Maria a Fonteviva. Salone Monumentale e Cappella di Santa Maria a Fonteviva dello Spedale del Bigallo. Trittico Trio - Arnolfo Borsacchi (sax alto), Andrea Coppini (sax tenore e soprano), Giacomo Downie (sax baritono) - e Intro Duo - Roberto Beneventi (fisarmonica), Daniele Sarchi (contrabbasso) – in 'InCanti di Natale' e 'La musica dell’Avvento', doppio concerto natalizio con musiche dal repertorio internazionale e dalla tradizione popolare italiana: 'Stille nacht', 'Jingle Bells', 'Oh Tannenbaum', 'Dio s'è fatto come noi', 'Fermarono i cieli', 'Alla fredda tua capanna', 'Santa Lucia'. Buffet del Ceppo offerto dalla Sezione soci Coop Bagno a Ripoli.

Come arrivare:
- Chiesa di San Giusto a Ema: in auto dalla nuova Chiantigiana bivio per via Lungo l’ Ema direzione Cinque Vie; dopo circa 300 mt a girare a destra per via di Vacciano seguendo le indicazioni turistiche per la chiesa di San Giusto
- Fonte di Morgana la Fata: in auto via Chiantigiana, centro abitato di Grassina, Piazza Umberto I; in autobus linea 31-32 (capolinea 31)
- Castello e chiesa di San Bartolomeo a Quarate: dal centro abitato di Grassina superata P.za Umberto I, dopo 200 mt girare a sinistra in direzione Capannuccia - San Polo. Superare l’abitato di Capannuccia, procedere per circa 2 km oltrepassando un bosco di pini e cipressi. Quindi girare a sinistra bivio per l’abitato di Quarate (seguire le indicazioni turistiche per la chiesa); in autobus linea 49
- Pieve di San Donnino a Villamagna e Villa Il Poggio degli Alessandri: in auto dal centro di Bagno a Ripoli, direzione Pontassieve bivio di Candeli a destra verso l’abitato di Villamagna. Raggiungere la frazione di Villamagna e parcheggiare in prossimità della piazza centrale del borgo
- Fattoria Medicea di Lilliano: in auto dal centro di Antella via di Pulicciano a destra in direzione Balatro; dopo 2 km prendere a destra per via di Lilliano (seguire le indicazioni per la Villa Medicea di Lilliano)
- Spedale del Bigallo: in auto dal centro di Bagno a Ripoli via Roma, bivio della Fonte in direzione via Bigallo e Apparita; in autobus linea 48 e agevole passeggiata per via del Bigallo e Apparita

“Ogni territorio, ogni paese ha luoghi che racchiudono il significato più intimo di quella terra. Luoghi che suggeriscono ricordi, melodie, parole ed evocano suggestioni che parevano dimenticate. Basta però un gesto, una parola, una nota, perché conventi, chiese, castelli e antiche ville-fattorie rompano il silenzio e la dimenticanza che ha circondato per decenni le loro mura, per donare a un pubblico attento e sensibile ai dettagli la cifra più vera di un’identità che non ha bisogno di fuggire il tempo, perché è tempo essa stessa. ‘Vedi’, cantava un poeta a me caro per la costanza con cui custodiva la propria anonimia, ‘questo non è il giorno dell’ultimo oblio. Le cose si vestono d’oro nelle case del ritorno, nei sentieri che portano a noi’. Ebbene, ‘Viae Musicae’ vuol essere proprio uno di questi sentieri di memoria. Di musica, teatro e memoria che permettano a tutti noi di godere di spettacoli sempre nuovi ed inediti, costruiti sull’anima più intima degli edifici e dei monumenti che ospiteranno il ricco cartellone di eventi giunto quest’anno alla sua VI edizione. ‘Viae Musicae’ vuol essere una ricerca delle radici: quelle povere, dei canti che i contadini intonavano a veglia nelle notti d’inverno, o quelle epiche di omerica eco. O ancora di quelle che affondano invisibili nel patrimonio storico architettonico che ci circonda, troppo spesso senza essere goduto o neppure percepito nel suo grande, unico valore. Con questa rassegna, con i suoi 6 anni di vita, con l’impegno di chi – l’associazione di volontariato Auser Firenze e il Comune di Bagno a Ripoli – la promuove e la sostiene, vogliamo dare un contributo affinché la Cultura non si perda, non acquisti i connotati di un bene fragile, labile, superfluo. Non desideriamo arrenderci, giacché crediamo che forme di intrattenimento intelligenti e qualificate rappresentino una concreta risposta ad ogni genere di crisi, come pure un contributo a valorizzare i tesori di casa nostra. Tesori che ci appartengono, che sono di tutti noi" (il Direttore Artistico Gabriele Danesi).
Quota di partecipazione per ogni spettacolo: intero euro 10, ridotto euro 5 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 339-1891477.
Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

12/05/2009 16.25
Ufficio Stampa Comune di Bagno a Ripoli


 
 


Met -Vai al contenuto