Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline Valdarno
"IDEE IN PIAZZA": GRANDE INTERESSE PER IL PALO D'ASCOLTO
Il progetto prevede la raccolta delle idee di cittadini e commercianti per riqualificare piazza Ficino
E' stata apprezzata l'iniziativa “Idee in Piazza”, il percorso partecipativo attraverso il quale l'Amministrazione comunale sta coinvolgendo la cittadinanza per la riqualificazione di piazza Marsilio Ficino. Per tutta la mattina “Avventura Urbana”, una società di professionisti esperti in processi partecipativi, ha predisposto nel centro storico un palo d'ascolto, ovvero una bacheca sulla quale i figlinesi hanno potuto attaccare il proprio post-it con un'idea per migliorare la pizza principale della città.

“Idee in Piazza” - progetto per il quale il Comune di Figline ha ottenuto un finanziamento di 30mila euro dalla Regione Toscana – è un processo partecipativo che servirà per costruire il bando di un concorso d’architettura e si pone come uno strumento di controllo e di verifica dell’attuazione sul territorio delle esigenze espresse dai cittadini.

Due sono gli obiettivi del processo partecipativo: da una parte definire soluzioni progettuali condivise e fortemente rispondenti alle esigenze dei cittadini per la riqualificazione di piazza Marsilio Ficino; dall'altra parte, invece, avviare una riflessione generale sulla qualità urbana e l'utilizzo degli spazi pubblici ormai millenari del centro storico, al fine di verificare la loro capacità di risposta alle esigenze di un società moderna e di individuare strategie per una loro rivitalizzazione. La bacheca sulla quale è possibile scrivere le proprie idee sulla piazza sarà predisposta nel centro storico anche per tutta la giornata di sabato 13 giugno.

“L'obiettivo iniziale di questo progetto era proprio quello di coinvolgere il maggior numero di cittadini – ha detto il sindaco Riccardo Nocentini -. Constatare che l'iniziativa sta raccogliendo il loro interesse è quindi molto positivo e ci permette di proseguire il percorso partecipativo per giungere ad una riqualificazione di piazza Ficino che sia il più possibile fedele alle esigenze dei figlinesi”.



09/06/2009 13.30
Comune di Figline Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto