Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pelago
RITORNANO I SABATI LETTERARI IN COMUNE
Sabato 10 Ottobre in Sala Consiliare
Con l’autunno ritornano anche “I Sabati letterari in Comune” con un primo appuntamento della stagione previsto per sabato 10 Ottobre 2009.
Luogo ed orario rimangono invariati: Sala del Consiglio Comunale a Pelago, alle ore 17,00.
Riapre il programma la presentazione del libro “NELLA CITTA’ DELLE DONNE – Femminile e Sogno nel Cinema di Federico Fellini”, di Roberta Cini, nota ed apprezzata psicologa e psicoterapeuta fiorentina, edito dalle Edizioni Del Cerro.

Non si tratta di un’analisi della figura e dell’opera del grande maestro del cinema nel senso stretto di critica cinematografica, ma qualcosa di più e di diverso.
La diversità deriva non solo dal fatto dell’amicizia dell’autrice con Fellini, condizione questa che rende la narrazione particolarmente “calda” e “affettuosa”, non distaccata, ma dall’approccio, tutto personale, con cui l’autrice si avvicina alla figura ed all’opera del regista.
L’approccio è quello del “gioco” nella sua valenza psicologica per riconoscere l’altro e contemporaneamente se stessi, proprio come in un gioco di specchi.
Riprendendo le parole stesse dell’autrice:
''“… E’ un gioco che faccio anche con me stessa, e di Fellini mi servo abbondantemente: Fellini ha iniziato un discorso su di sé, lo ha portato avanti e raccontato negli anni, e in questo suo raccontarsi ha saputo trasformare/trasformarsi; io me ne servo, e leggo la sua storia psicologica dentro ai suoi film/sogni, raccontando la crescita psicologica di un uomo attraverso una ricerca profonda e sincera. Infine, io riconosco che nel mio leggere Fellini, nel mio pormi analista immaginaria verso di lui, io stessa elaboro contenuti psicologici che sono anche i miei, e, come in ogni sua storia di rapporto analitico, nel sentire e condividere la sua fatica e la sua crescita, anch’io mi sento cresciuta e ne esco arricchita quanto lui.
… Il fine del gioco ? Saperne di più, sapere Fellini, e con lui me stessa, e con me stessa, tutti quelli che l’hanno amato quanto me. ..”''
Alla serata, oltre all’Amministrazione, saranno presenti Bruno Casini, giornalista ed esperto di spettacolo, di musica e di cinema e, naturalmente, l’autrice.

06/10/2009 9.45
Comune di Pelago


 
 


Met -Vai al contenuto