Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Consorzio Bonifica Toscana Centrale
SI ALLUNGA ANCORA IL “PERCORSO DELLA PESA”
Iniziati i lavori dell’ennesimo tratto di pista a servizio della bonifica: da Sambuca alla cassa di espansione di Montecchio.
La nuova viabilità presto a disposizione di cittadini e turisti
La cartellonistica del Percorso della Pesa
Sono iniziati, ormai da qualche giorno, i lavori per la realizzazione di un ulteriore tratto del Percorso della Pesa che, risalendo il corso del fiume, collegherà Sambuca con la cassa di espansione di Montecchio: un tracciato, lungo circa 7 kilometri, che ricade quasi interamente all’interno del territorio comunale di Tavarnelle Val di Pesa con solo un breve tratto, in prossimità della cassa di Montecchio, nel Comune di Greve in Chianti.
Il percorso verrà realizzato in parte sulla sponda sinistra e in parte sulla sponda destra del torrente, sfruttando, laddove possibile, la viabilità esistente e realizzando ex novo solo quei tratti in cui non risulta possibile utilizzare tracciati preesistenti, per un totale complessivo di circa 300.000 euro, finanziato dal Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale, e una durata prevista del cantiere di 90 giorni. I lavori si concretizzano nella realizzazione e/o sistemazione del fondo stradale, nella realizzazione e/o adeguamento del sistema di drenaggio e nella messa in sicurezza di pareti rocciose per evitare la caduta di massi. In prossimità del nuovo tratto è previsto inoltre il taglio di piante arboree morte o pericolanti, lo sfalcio delle specie arbustive e erbacee infestanti e l’installazione di sbarre di controllo degli accessi.

Si tratta dell’ennesimo passo, tanto atteso dalla comunità tavarnellina e da tutta la valle, verso il completamento di un percorso di servizio all’attività di bonifica che correndo lungo l’intero asse della Pesa, permette già una più agevole vigilanza e manutenzione delle sponde e delle opere idrauliche presenti sul torrente da parte del Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale.
L’intero progetto prevede la realizzazione di circa 54 km dal Molino di San Cassiano, posto nei pressi della sorgente nel Comune di Radda in Chianti, fino alla confluenza in Arno nei pressi di Montelupo Fiorentino; l’avanzamento per stralci ha già portato alla realizzazione di oltre 20 km da Montelupo Fiorentino al parco archeologico Villa del Vergigno a Ginestra Fiorentina (realizzato dal comune di Montelupo) e il tratto tra Cerbaia e Sambuca.
Come già ricordato più volte, le funzioni di percorsi di servizio ad uso pedociclabile, come quello lungo il torrente Pesa sono molteplici: servono a garantire un comodo accesso al corso d’acqua per facilitare la gestione dell'alveo e la manutenzione delle opere idrauliche presenti; costituiscono l’occasione per il recupero delle pertinenze fluviali e sono adibiti a sentiero pedo-ciclabile per la popolazione locale e per i turisti con adeguata cartellonistica, pannelli informativi e aree di sosta naturali a basso impatto.
Lo stato attuale del sentiero_caduta massi

Lo stato attuale del sentiero_caduta massi

Lo stato attuale del sentiero_ristagni

Lo stato attuale del sentiero_ristagni

Un bel passaggio del percorso Pesa

Un bel passaggio del percorso Pesa

01/04/2010 9.42
Consorzio Bonifica Toscana Centrale


 
 


Met -Vai al contenuto