Comune di Campi Bisenzio
CAMPI: OTTOBRE PER UNA CULTURA DI PACE
Un’unica iniziativa anticiperà la rassegna teatrale Diritti e Rovesci al Teatro Dante
Nel calendario internazionale dei valori e dei principi dell'ONU vi sono due importanti celebrazioni: il 2 ottobre giornata mondiale della Nonviolenza e la settimana per il disarmo nucleare. Per questo il Comune di Campi Bisenzio insieme ad Operarte, Emergency, la Bottega del Sole, la Pubblica Assistenza, l'A.E.D. Senegal e la Comunità per lo sviluppo umano le hanno scelte e poste all'attenzione della comunità in un’unica iniziativa che anticiperà la rassegna teatrale Diritti e Rovesci al Teatro Dante: Ottobre per una cultura della pace.
Ottobre per una cultura di pace, vedrà gli artisti di Operarte impegnati a trasmettere i valori della Nonviolenza, in una mostra che inizierà il 2 ottobre alle ore 17 . Durante la mostra si potrà “votare” l’opera che si ritiene più delle altre significativa e il 30 ottobre alle ore 17.30 sarà il Sindaco, Adriano Chini, che consegnerà agli artisti un riconoscimento per le idealità e per “il seme” che l’opera o le opere avranno saputo esprimere. Sempre il 2 ottobre alle ore 21 in sala consiliare sarà proiettato il film Gandhi di Richard Attenborough del 1982 - Ingresso gratuito. Questo film ripercorre la vita del Mahatma, profeta della non violenza che portò il suo Paese, l’India, all’indipendenza. Il film dominò gli Oscar del 1982 con la vittoria di otto statuette tra cui l’Oscar al miglior film. La proiezione e il dibattito successivo sarà seguito dall’Associazione Comunità per lo Sviluppo Umano, che lo scorso anno animò e organizzò a livello locale la Marcia Mondiale per la Pace, che vide premiato il Liceo Scientifico Agnoletti con il suo spettacolo Ho fatto un sogno in adesione al Manifesto antirazzista della Regione Toscana.
Il 16 ottobre la Bottega del Sole inaugurerà una mostra dedicata ai bambini che hanno frequentato i centri estivi presso la Pubblica Assistenza. La mostra realizzata con loro disegni ci farà conoscere come i bambini vedono i gesti della solidarietà e l’impegno verso il mercato equo e solidale. Infine e non ultime le iniziative per il disarmo nucleare con l’impegno che abbiamo recepito, come recita la disposizione dell’ONU e dell’anno dedicato al dialogo interculturale, di investire anche culturalmente sull’abbattimento dei muri e delle differenze e aiutare i soggetti del mondo in difficoltà:
Sabato 23 ottobre insieme all’A.E.D. Senegal, presso la Pubblica Assistenza in collaborazione tra i volontari, sarà possibile degustare un menù etnico con i soli prodotti del mercato equo. Il ricavato sarà destinato alla costruzione di una scuola materna in Senegal. Il sindaco e il Presidente dell’A.E.D. presenteranno il progetto di solidarietà. Per prenotazioni e informazioni può telefonare all’ufficio pace tel. 055 8959330 e presso la sede della Pubblica Assistenza.
Domenica 24 ottobre, presso la Bottega del Sole, Emergency distribuirà e farà conoscere il suo impegno contro tutte le guerre, la reportistica della sua attività sanitaria e si potranno visionare i primi oggetti per l’iniziativa A Natale regala dignità della Bottega del Sole.
Nadia Conti
Assessore alla Solidarietà e cooperazione internazionale, pace, gemellaggi e immigrazione
28/09/2010 18.21
Comune di Campi Bisenzio