Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
PONTASSIEVE - PONTE MEDICEO A SILVIO LOFFREDO
Sabato 9 Ottobre - ore 18.00
Al Maestro Silvio Loffredo
il “Ponte Mediceo” di Pontassieve

Sabato 9 Ottobre 2010 ore 18.00 - Sala del Consiglio Comunale, Pontassieve (Fi)

Per il suo 90esimo compleanno anche una targa dal quotidiano “La Nazione”

Pontassieve omaggia l’artista Silvio Loffredo, con il Ponte Mediceo il massimo riconoscimento dell’Amministrazione Comunale. Il premio sarà consegnato al pittore il prossimo sabato 9 ottobre alle ore 18 in una cerimonia nella Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve. Il nome del Maestro segue, così, ad altri importanti nomi che hanno scritto pagine importanti per il territorio, tra questi il primo nel 2004 fu il poeta e senatore a vita Mario Luzi, a cui seguirono l’attore-regista Alessandro Benvenuti, la costituente, staffetta partigiana Teresa Mattei, la pianista internazionale Jin Ju e due personaggi di spicco dello sport locale come Bruno Casini e Leoniero Conti.
Pontassieve e Silvio Loffredo si sono “incontrati” una prima volta nel 1996 con l’esposizione di incisioni dal titolo “Stelle – Piante - Animali”. Nel 1997, nell’ambito del progetto “Ecco l’Euro” - che ha visto Pontassieve insieme a Fiesole sperimentare per primi in Europa la moneta europea che entrò in vigore nel 2002 – Loffredo realizzò il progetto grafico dal titolo “Anche Pinocchio a Pontassieve per l’Euro”. In questo ultimo periodo della sua lunghissima carriera con la Mostra “Non dire Gatto” ha legato ancora di più il suo nome a Pontassieve. Uno dei maggiori esponenti viventi dell’arte contemporanea europea, che, alla soglia dei novanta anni, ha scelto di portare la sua ricerca artistica a Pontassieve, per una mostra unica ed esclusiva ospitata questa estate nella Sala delle Colonne. In “Non dire Gatto” curata da Giovanni Faccenda, Loffredo ha esposto opere realizzate negli anni 50, oltre alle raffigurazioni di grandi Battisteri, nature morte con fiori e ritratti di donna. Un miscela di opere che ripercorre anni di lavoro ed esperienze che sono maturate dalle attività svolte con pittori di fama internazionale come Oskar Kokoschka. Un curriculum da grande autore, una carriera costellata da successi e da continua ricerca che ha trovato proprio a Pontassieve la sua vetrina per una mostra che ne racchiude moltissimi anni di carriera.
Durante la cerimonia ufficiale sarà presentato un video realizzato dal Centro di Documentazione Audiovisiva con testimonianze di allievi, colleghi dell'Accademia delle Belle Arti e tanti amici artisti; seguiranno interventi del sindaco Marco Mairaghi, dell'Assessore alla Cultura Alessandro Sarti, di Cristina Acidini Soprintendente per il Polo museale fiorentino, di Domenico Viggiano già presidente Accademia delle Belle Arti, e del prof Pier Francesco Listri.
La cerimonia sarà accompagnata dai canti della Corale di S. Michele di Pontassieve.
Il 9 ottobre, giorno del suo novantesimo compleanno, riceverà il ponte Mediceo di Pontassieve e insieme a questo anche una targa donata dal Quotidiano La Nazione “non solo per la carriera ma – come recita il testo realizzato dalla redazione del quotidiano - per quello che ha rappresentato con il suo lavoro nella storia e nello sviluppo stesso della cultura del nostro giornale”.

01/10/2010 13.08
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto