Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Consorzio Bonifica Area Fiorentina
I NONNI CURANO LA MANUTENZIONE DELL'AREE VERDI DEL RIMAGGIO
Accordo fra il Consorzio di Bonifica Area Fiorentina e l’Associazione comunale anziani di Sesto Fiorentino
È stato sottoscritto dal presidente del Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, Marco Bottino, e dal presidente dell’Associazione comunale anziani di Sesto Fiorentino, Arrigo Canzani, la convenzione per la manutenzione dell’area verde lungo il torrente Rimaggio. L’area, che si affaccia su piazza Rapisardi, a Colonnata, è stata inaugurata a primavera proprio a seguito dei lavori del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina.

Gli interventi, partiti a febbraio insieme a quelli sul torrente Zambra hanno portato alla sistemazione del fondo con materiale di scogliera (massi e pietre), al livellamento degli argini ed a varie migliorie per rendere i due corsi d’acqua più puliti e meglio accessibili ai mezzi del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina che effettuano periodicamente la manutenzione. I tratti del Rimaggio interessati dai lavori sono stati due: tra piazza Rapisardi e l’intersezione tra via Cavour e via da Feltre; tra via I Maggio e la passerella del parco dell’Uliveta. Nel primo caso, dopo l’acquisto di una particella di terreno da parte del Consorzio, è stato risistemato e ampliato l’accesso all’argine e al torrente stesso, creando una rampa di raccordo in terra. Inoltre la sistemazione di scogliera nell’alveo del torrente permette ora una migliore ossigenazione e un minor accumulo di rifiuti. Sostituite anche le vecchie tubazioni fognarie in pvc, è stata valorizzata la fonte naturale che si trova nei pressi del cosiddetto “ponte all’amore” e collocata una staccionata in legno per delimitare lo spazio verde, caratterizzato da alcuni alberi da frutto, che si trova lungo il corso d’acqua e che è diventato un piccolo giardino a disposizione dei cittadini. L’area verde è stata attrezzata con tre panchine in pietra e dotata di una bacheca informativa sul percorso del Rimaggio, che ne illustra anche la flora e la fauna. Ora, la sua gestione è stata affidata all’Associazione Comunale Anziani che si occuperà del taglio della vegetazione, della vigilanza e della pulizia del giardino, che potrà ospitare anche piccole iniziative.

Nei programmi del Consorzio, in accordo con l’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino, è previsto di proseguire con la riqualificazione del Rimaggio nel tratto tra la via I° Maggio e la via I° Settembre e con la creazione di un percorso pedonale tra la stessa via I° Settembre e la via Gramsci, in modo da unire la zona di Colonnata con il centro cittadino lungo il tracciato del torrente Rimaggio. Si tratta di interventi con una valenza idraulica e ambientale per i quali il Consorzio ha stanziato 50mila euro per il 2010 mentre sono ancora disponibili circa 390mila euro derivanti da precedenti accordi con il Consorzio Cavet.

09/10/2010 15.11
Consorzio Bonifica Area Fiorentina


 
 


Met -Vai al contenuto