Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
“FIERA IN CENTRO CON LA TRAMVIA, LA FORMULA FUNZIONA”; SUL TRAM 129 MILA PASSEGGERI IN PIÙ
250 mila visitatori ma in pratica nessun intasamento per la viabilità cittadina di Scandicci durante l’edizione 2010 conclusa domenica 17 ottobre. Il Sindaco Gheri: "la città si conferma il luogo naturale dove fare la Fiera". Tra giovedì 21 e venerdì 22 ottobre la viabilità tornerà all’assetto consueto
Linea 1 della tramvia di Firenze
Nei nove giorni dell’edizione 2010 della Fiera di Scandicci - da sabato 9 a domenica 17 ottobre – la tramvia ha trasportato 129 mila passeggeri in più rispetto al consueto, contribuendo a ridurre di circa il 30 percento le auto in circolazione a Scandicci. Le presenze di visitatori, stimate in 250 mila dall’Ati Fiera Scandicci, sono in linea con quelle dell’anno passato, ma gli organizzatori hanno registrato un miglioramento dell’accessibilità e in pratica nessun intasamento per la viabilità cittadina, modificata secondo il piano studiato dall’Ufficio traffico. In base ai dati forniti da Gest, il numero dei passeggeri del tram è stato confrontato con la media di un periodo analogo del mese precedente, con una differenza media giornaliera di 21 mila passeggeri in più nelle due domeniche, 19 mila in più nel giovedì del Fierone, 14 mila nei due sabati e 10 mila in più nei giorni feriali. “Nel primo anno di esercizio durante la Fiera la tramvia ha garantito un servizio straordinario, oltre le più rosee aspettative – ha detto il Sindaco – ha semplificato la vita a molti visitatori che arrivavano soprattutto da Firenze e dai comuni limitrofi e ha contribuito alla riuscita del piano del traffico, riducendo di una percentuale importante il numero delle automobili. La viabilità non è mai andata in crisi né nei fine settimana né il giovedì del Fierone: grazie al tram la città si conferma ancora di più il luogo naturale dove fare la Fiera, per le prossime edizioni studieremo le formule migliori e meno impattanti anche in previsione dello sviluppo dei cantieri, ma l’appuntamento di ottobre è la più importante festa di Scandicci e per questo motivo continuerà a stare in città. In ogni caso, seguendo le linee di quest’anno presteremo sempre più attenzione alle esigenze di parcheggio dei residenti del centro”. Intanto sono iniziati i lavori di smontaggio degli stand e dei padiglioni: nella mattina di giovedì 21 ottobre l’assetto del traffico cittadino tornerà alla normalità, fatta eccezione per via Francoforte sull’Oder nel tratto tra piazza Boccaccio e via Pantin, che resterà chiuso un giorno in più; nella mattina di venerdì 22 ottobre infine la viabilità tornerà definitivamente all’assetto consueto. Durante i nove giorni della Fiera hanno ottenuto risultati positivi anche gli spazi istituzionali: lo sportello dei Centri formativi territoriali ha stabilito contatti con 180 persone, interessate alle preiscrizioni ai corsi o ad informazioni; agli undici laboratori organizzati allo spazio “La città dei bambini” in via Pascoli hanno invece partecipato 530 bambini complessivamente, mentre sono stati coinvolti sei nidi e cinque centri gioco pubblici oltre a quattro asili privati.
“Ringrazio – ha concluso il primo cittadino – tutti coloro che hanno contribuito alla buona organizzazione di questa edizione della Fiera, la Polizia Municipale, l’Arma dei Carabinieri, la Protezione civile di Scandicci, le associazioni Racchetta, Humanitas, Misericordia, Croce Rossa, Auser, la Gest e Cmsa, oltre al personale dell’assessorato allo Sviluppo economico”.


19/10/2010 14.00
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto