Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
ITALIA-AUSTRALIA DI RUGBY. GORI: “EMOZIONE STRAORDINARIA ESORDIRE AL FRANCHI CONTRO L’AUSTRALIA”. LO CICERO TORNA TITOLARE: “SOGNIAMO IN GRANDE MA CON I PIEDI A TERRA”
Annunciate le formazioni per il Cariparma test match di sabato al Franchi
Il mediano di mischia dell’Italia Edoardo Gori ed il pilone Andrea Lo Cicero hanno incontrato la stampa oggi a Firenze successivamente all’annuncio della formazione che affronterà l’Australia sabato 20 novembre allo Stadio “Franchi” nel secondo Cariparma Test Match autunnale.

Di seguito alcune loro dichiarazioni.

Edoardo Gori, mediano di mischia Italia, sul debutto in Nazionale sabato come titolare contro l’Australia: “E’ difficile spiegare un’emozione così grande, io non gioco dall l’infortunio di marzo ma sono felicissimo di tornare a farlo esordendo con la Nazionale Maggiore. Devo ringraziare la mia famiglia che mi è sempre stata vicina, i tecnici che mi hanno allenato ed in particolare Gianluca Guidi che negli anni passati all’Accademia di Tirrenia mi ha insegnato moltissimo”

Edoardo Gori sull’esordio al “Franchi”, a pochi chilometri da casa: “Per un toscano come me è il massimo, ho saputo ufficialmente solo ieri dal CT Mallett che avrei esordito, non pensavo di avere questa occasione e sono entusiasta, personalmente punto a fare il meglio possibile e so che tutta la squadra vuole riscattare la prova di Verona”.

Edoardo Gori sul rapporto con Alessandro Troncon, allenatore dei trequarti ed ex mediano di mischia Italia: “E’ un rapporto importante, che mi sta dando molto. Da bambino Troncon era il mio idolo, volevo imitarlo, a dodici anni giocavo con il caschetto grigio come il suo. Mi sta dando molti consigli in vista di sabato. L’Australia è un avversario che non possiamo non rispettare, ha grandi atleti come Elsom, Bela, Quade-Cooper”.

Andrea Lo Cicero, pilone Italia, sul ritorno in Nazionale come titolare dopo due anni: “Provo molte emozioni, non è facile riconquistare la fiducia di un allenatore dopo un periodo tanto lungo e sono contento di esserci riuscito. Tornare in azzurro per me è motivo d’orgoglio, completa la mia vita e la mia carriera di rugbista”.

Andrea Lo Cicero sulla partita di sabato: “Dobbiamo temere l’Australia ma non perdere la lucidità, portare in campo quello che sappiamo fare e che lo staff ci insegna. Dobbiamo sognare rimanendo con i piedi per terra”.

AUSTRALIA, ANNUNCIATA LA FORMAZIONE PER LA PARTITA DI FIRENZE

Robbie Deans, CT dell’Australia, ha ufficializzato la formazione dei Wallabies che sabato alle ore 15.00 sfideranno l’Italia al “Franchi” di Firenze.

Cinque novità per il tecnico neozelandese dell’Australia rispetto al XV titolare fermato sul 35-18 a Twickenham dall’Inghilterra: da segnalare il rientro dal primo minuto del centro Berrick Barnes, che divide il reparto con Ashley-Cooper che taglia il traguardo delle cinquanta presenze in Nazionale.

Questa la formazione dell’Australia in campo sabato a Firenze (ore 15.00, diretta La7/Sky Sport 2):

15. Kurtley Beale (NSW Waratahs)
14. Lachie Turner (NSW Waratahs)
13. Adam Ashley-Cooper (Brumbies)
12. Berrick Barnes (NSW Waratahs)
11. Drew Mitchell (NSW Waratahs)
10. Quade Cooper (Queensland Reds)
9. Luke Burgess (NSW Waratahs)
8. Ben McCalman (Western Force)
7. David Pocock (Western Force)
6. Rocky Elsom (c) (Brumbies)
5. Nathan Sharpe (Western Force)
4. Rob Simmons (Queensland Reds)
3. Ben Alexander (Brumbies)
2. Stephen Moore (Brumbies)
1. James Slipper (Queensland Reds)

a disposizione

16. Tatafu Polota-Nau (NSW Waratahs)
17. Benn Robinson (NSW Waratahs)
18. Mark Chisholm (Brumbies)
19. Matt Hodgson (Western Force)
20. Will Genia (Queensland Reds)
21. Matt Giteau (Brumbies)
22. Pat McCabe (Brumbies)

ANNUNCIO FORMAZIONE NAZIONALE ITALIANA RUGBY.
ESORDIO PER EDOARDO GORI, LO CICERO A QUOTA 80

Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che affronterà l’Australia sabato 20 novembre alle ore 15.00 allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze nel secondo dei tre Cariparma Test Match autunnali.

L’incontro verrà trasmesso in diretta tv da La7 e Sky Sport 2 HD e sarà contestualmente disponibile in 3D tanto sulla piattaforma analogico/digitale che su quella satellitare.

Sei i cambi nel XV titolare rispetto alla partita contro l’Argentina persa per 16-22 al “Bentegodi” di Verona sabato scorso nel primo match della stagione internazionale 2010/2011.

Le novità principali riguardano la coppia mediana, dove per la sfida ai Wallabies due volte campioni del mondo il CT dell’Italia opta per una soluzione inedita: assente per infortunio Craig Gower, passato all’Italia “A” Tito Tebaldi, Mallett affida a Luciano Orquera la maglia numero dieci di apertura ed affianca all’atleta del Brive, al quindicesimo caps internazionale, il ventenne mediano di mischia della Benetton Treviso, Edoardo Gori, all’esordio in Nazionale.

Per Gori, sesto atleta dell’Accademia di Tirrenia a fare il proprio debutto con la Nazionale Maggiore, un debutto dal significato particolare: il giovane numero nove toscano proviene dal vivaio dei Cavalieri Prato, pochi chilometri in linea d’aria dallo Stadio dove, sabato, vivrà il proprio esordio internazionale.

Le altre modifiche apportate da Mallett riguardano tra i trequarti la sola posizione di primo centro, con Alberto Sgarbi che rileva il posto da Andrea Masi e fa coppia con il veterano Gonzalo Canale, mentre McLean, Benvenuti e Mirco Bergamasco conservano il proprio posto nel triangolo allargato.

In mischia, insieme a capitan Parisse come terza centro trovano spazio i flanker Alessandro Zanni, già titolare a Verona, e l’altro toscano in forza al gruppo azzurro, Paul Derbyshire, all’esordio da titolare in una gara interna.

Confermata la seconda linea formata dal duo degli Aironi Geldenhuys-Del Fava, capace di rubare tre rimesse laterali all’Argentina la settimana scorsa.

In prima linea Fabio Ongaro sostituisce dal primo minuto Leonardo Ghiraldini, a riposo precauzionale, nel ruolo di tallonatore, con Martin Castrogiovanni alla settantesima presenza come pilone destro mentre Andrea Lo Cicero torna dopo due anni titolare della maglia numero uno: per il pilone sinistro catanese si tratta del cap numero ottanta, quinto atleta nella storia della Nazionale a raggiungere il prestigioso traguardo.

In panchina quattro avanti – il tallonatore Festuccia, il pilone Cittadini, il seconda linea Dellapè ed il flanker Barbieri– una coppia mediana di riserva con Canavosio e Bocchino e l’utility back Andrea Masi in grado di coprire tutti i ruoli della linea arretrata.

Il match di sabato al “Franchi” è il quindicesimo scontro diretto tra l’Italia e l’Australia, una delle cinque nazionali mai battute in passato dall’Italia. L’ultimo confronto risale al 20 giugno del 2009 quando i Wallabies, a Melbourne, superarono l’Italia 34-12.

ITALIA

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 22 caps)
14 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 1 cap)*
13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 59 caps)
12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 6 caps)
11 Mirco BERGAMASCO (Racing-Metro Paris, 74 caps)
10 Luciano ORQUERA (Brive, 15 caps)
9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, esordiente)*
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 70 caps) - capitano
7 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 46 caps)
6 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 6 caps)
5 Quintin GELDENHUYS (Aironi Rugby, 14 caps)
4 Carlo Antonio DEL FAVA (Aironi Rugby, 46 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 69 caps)
2 Fabio ONGARO (Aironi Rugby, 72 caps)
1 Andrea LO CICERO (Racing Metro Paris, 79 caps)

a disposizione

6 Carlo FESTUCCIA (Racing-Metro Paris, 47 caps)
17 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 3 caps)
18 Santiago DELLAPE’ (Racing-Metro Paris, 58 caps)
19 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 8 caps)
20 Pablo CANAVOSIO (Aironi Rugby, 31 caps)
21 Riccardo BOCCHINO (Aironi Rugby, 4 caps)*
22 Andrea MASI (Racing-Metro Paris, 53 caps)

  • è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

I PRECEDENTI

Italia - Australia

Giocate 14/Vittorie Italia 0/Pareggi 0/Vittorie Australia 14

Australia – Italia 34-12, Melbourne 20.06.2009 (TM)
Australia – Italia 31-8, Canberra 13.06.2009 (TM)
Italia – Australia 20-30. Padova 08.11.2008 (TM)
Italia – Australia 18-25, Roma 11.11.2006 (TM)
Australia – Italia 69-21, Melbourne 25.06.2005 (TM)
Italia – Australia 3-34, Genova 23.11.2002 (TM)
Italia – Australia 18-40, Padova 23.10.1996 (TM)
Australia – Italia 20-7, Melbourne 25.06.1994 (TM)
Australia – Italia 23-20, Brisbane 18.06.1994 (TM)
Italia – Australia 6-55, Roma 03.12.1988 (TM)
Australia – Italia 39-18, Brisbane 01.06.1986 (TM)
Italia – Australia 7-29, Rovigo 22.10.1983 (TM)
Italia – Australia 15-16, Milano 04.11.1976 (TM)
Italia – Australia 21-59, L'Aquila 21.11.1973 (TM)

JONAH LOMU INCONTRA FIRENZE E REGALA ITALIA v AUSTRALIA
VENERDI’ LA STELLA ALL BLACK AL MANDELA FORUM PER UNA CONFERENZA PUBBLICA

Un’occasione unica per incontrare il rugbista più celebre di tutti i tempi e trovare al tempo stesso un posto sugli spalti del “Franchi” di Firenze per il Cariparma Test Match di sabato 20 novembre tra gli Azzurri capitanati da Sergio Parisse e l’Australia, momento culminante dell’autunno sportivo fiorentino.

Jonah Lomu, la stella degli All Blacks ed uno degli uomini simbolo del rugby moderno venerdì pomeriggio dalle ore 17.00 alle 18.00 sarà al “Mandela Forum” di Firenze per una conferenza aperta a tutti gli sportivi fiorentini, toscani, italiani.

L’ex ala della Nuova Zelanda, trapiantato ad un rene negli anni passati ed oggi leader del Marsiglia nel campionato francese, racconterà a tutti i presenti la propria esperienza di atleta, risponderà alle domande dei media e, soprattutto, sarà testimonial d’eccezione di Italia v Australia: a tutti coloro che interverranno all’incontro tenuto da Lomu al “Mandela Forum” verrà infatti omaggiato un biglietto di Curva Fiesole Parterre/Curva Ferrovia Parterre per poter assistere alla prima volta del grande rugby internazionale sul prato del “Franchi”.

Inoltre, per rendere ancora più entusiasmante l’incontro con Lomu di domani pomeriggio, la FIR metterà in palio un posto al fianco della panchina dell’Italia da cui un fortunato, scelto dallo stesso Lomu, potrà assistere alla partita tra Italia ed Australia.

BOLLETTINO MEDICO – MAURO BERGAMASCO

Lo staff medico della Nazionale Italiana Rugby, in seguito al perdurare dei sintomi clinici alla spalla destra ha sottoposto l’atleta Mauro Bergamasco ad ulteriore indagine con risonanza magnetica nucleare a distanza di sette giorni dal precedente esame strumentale.

La risonanza magnetica ed i test clinici effettuati a Firenze al termine della fase acuta hanno evidenziato una possibile, parziale lesione dell’inserzione del tendine del muscolo sottoscapolare, complicata da un pregresso intervento chirurgico di stabilizzazione secondo la tecnica di Latarjet.

Il giocatore farà rientro a Parigi nella giornata di oggi per un consulto da parte dello staff medico del Club di appartenenza e non sarà disponibile per i Cariparma Test Match contro l’Australia (Firenze, 20 novembre) e le Isole Fiji (Modena, 27 novembre).

Non sono previste integrazioni alla rosa della Squadra Nazionale.

18/11/2010 16.56
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto