Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
VIA LIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE DI FIRENZE ALLA RIQUALIFICAZIONE DI STRADE E MERCATI
A metà gennaio iniziano i lavori in via dell’Agnolo. Approvato anche il progetto di rete Wi-Fi sul tram
Inizieranno la seconda metà di gennaio e andranno avanti per almeno quattro mesi. Sono i lavori di riqualificazione di via dell’Agnolo, già approvati dalla giunta comunale e che adesso sono sul procinto di partire. È l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei a dare la notizia insieme a quella relativa all’intervento di riqualificazione di via San Piero a Quaracchi, approvato dalla giunta comunale nella seduta del 24 dicembre. “Abbiamo deciso di iniziare i lavori dopo il periodo natalizio per non creare disagi a cittadini e negozianti ma nella seconda metà di gennaio il cantiere prenderà il via. Si tratta – precisa l’assessore Mattei – di un intervento rilevante sia dal punto di vista finanziario che progettuale oltre che di grande impatto sulla circolazione. Via dell’Agnolo è infatti una delle principali direttrici di ingresso verso il centro ed è utilizzata anche dai bus dell'Ataf . Quindi questo cantiere, che andrà avanti per quattro mesi, avrà sicuramente ripercussioni sul traffico cittadino. D’altronde si tratta di un intervento di riqualificazione atteso, che punta alla valorizzazione della strada dal punto di vista estetico e ad un miglioramento della sua funzionalità con un’attenzione particolare alla sicurezza dei pedoni, attualmente penalizzati dalla sosta selvaggia”. Lo stanziamento per questo intervento è di 800.000 euro: in dettaglio nel tratto compreso tra viale Giovine Italia e Borgo Allegri saranno ampliati i marciapiedi con conseguente riduzione della carreggiata. I marciapiedi verranno realizzati in pietra con abbattimento delle barriere architettoniche; per la carreggiata invece sarà utilizzato l’asfalto. Inoltre verranno predisposte anche le opere propedeutiche a interventi di miglioramento dell’illuminazione pubblica. Nella porzione successiva, quella tra Borgo Allegri e via Verdi, si procederà al rifacimento del manto stradale e del tappetino dei marciapiedi, che conserveranno le dimensioni attuali, e abbattute le barriere architettoniche.
“L’Amministrazione comunale – continua l’assessore Mattei – non presta attenzione soltanto al centro storico dove in questi mesi si sono concentrati molti interventi. Esempio di questo impegno allargato alle periferie è il progetto di riqualificazione di via San Piero a Quaracchi, appena approvato dalla giunta”. Questo intervento, finanziato con parte degli oneri di urbanizzazione del Pru Gover per una spesa di 180.000 euro, vuole valorizzare la pieve di San Piero a Quaracchi, la chiesa più importante del borgo e documentata fin dall’anno 866, attraverso la creazione di aree e percorsi riservati ai pedoni che diano dignità al monumento e facilitino la fruizione pedonale della parrocchia, dei giardini e dei servizi pubblici esistenti lungo la strada. La pieve è infatti situata sull’omonima via priva di marciapiedi e il portico colonnato, antistante all’entrata della chiesa, confina quindi direttamente con la carreggiata della strada. In concreto verranno realizzati i marciapiedi sui due lati della strada, ambedue in pietra e protetti da dissuasori. E visto che sul lato opposto alla chiesa non c’è materialmente lo spazio per costruire il nuovo marciapiede, questo verrà realizzato su una porzione di terreno facente parte del giardino e ceduta gratuitamente dalla curia. La valorizzazione architettonica e funzionale della chiesa verrà inoltre attuata anche attraverso la pavimentazione in pietra del tratto di strada antistante al loggiato. “Anche in questo caso – aggiunge l’assessore Mattei – si tratta di un intervento molto atteso dalla popolazione della zona e destinato a migliorare la vivibilità di questa periferia cittadina”.
Nuovo look per i bagni del Mercato Centrale
Nella seduta della giunta comunale del 24 dicembre sono stati approvati ulteriori delibere su proposta dell’assessore Mattei. Due riguardano la manutenzione dei mercati comunali per un investimento complessivo di 190.000 euro. In dettaglio 40.000 euro sono destinati specificatamente al Mercato Centrale, per la precisione alla sistemazione e adeguamento dei locali per servizi igienici al piano terreno. Gli interventi prevedono anche l’abbattimento delle barriere architettoniche. Assomma a 150.000 euro invece lo stanziamento per le opere di manutenzione straordinaria a contratto aperto dei mercati comunali, sia quelli coperti di San Lorenzo e Sant’Ambrogio, sia quelli rionali. Le strutture dei mercati necessitano infatti di continui interventi di manutenzioni con un duplice obiettivo: da un lato assicurare la continuità e l’efficienza del servizio pubblico e il suo svolgimento in sicurezza; dall’altro prevenire, dove possibile, tutte le situazioni di pericolosità che possano incidere negativamente sulla salute e la sicurezza delle persone che si trovano nelle varie strutture, nonché sulla tutela e conservazioni dei fabbricati.
L’Wi-fi sale sul tram
Infine la mobilità. O meglio l’infomobilità. La giunta, nell'ultima seduta sempre su proposta dell’assessore Mattei, ha dato il via libera anche alla convenzione tra Comune e Provincia di Firenze per “la realizzazione di infrastrutture per l’infomobilità sul sistema tranviario fiorentino”. Si tratta del progetto Wi-Move, finanziato nell’ambito del programma ELISA della Presidenza del Consiglio dei Ministri mirato all’innovazione di sistema per gli enti locali e che vede la partecipazione della Provincia insieme ad altre città italiane. La giunta ha approvato la proposta di convenzione tra Comune e Provincia, convenzione che fissa gli impegni di Comune e Provincia per l’attuazione del progetto individuando anche una data per la sua conclusione, ovvero il 30 settembre 2011. In concreto sarà realizzata una infrastruttura tale da garantire la copertura Wi-Fi di tutte le 14 fermate (capolinea compresi) e dell’interno del tram con l’obiettivo di consentire la navigazione ininterrotta, dalla fermata di salita a quella di discesa. Ovviamente oltre alla realizzazione dell’infrastruttura di collegamento fisico, comprensiva dei dispositivi attivi di rete per l’instradamento del traffico (switch, router etc), di quelli necessari all’accesso alla rete (access point etc) e di tutte le opere accessoria, il pacchetto prevede anche la fornitura e l’installazione di un sistema centrale di gestione della rete. Ma il progetto Wi-Move non vuole soltanto offrire ai passeggeri del tram la possibilità di navigare in internet con il loro portatile o con il cellulare. L’obiettivo è infatti quello di sviluppare servizi avanzati di infomobilità da erogarsi, appunto, attraverso la rete Wi-Fi sulla tramvia, oltre che grazie alla copertura Wi-Fi di spazi aperti sul territorio comunale. Dove servizi avanzati stanno per servizi che favoriscono una mobilità urbana intelligente, efficiente e sostenibili attraverso l’assistenza completa agli utenti nella pianificazione degli scambi intermodali e alla loro modifica in tempo reale sulla base delle condizioni istantanee rilevate su tutte le reti di trasporto. In concreto gli utenti in transito con qualsiasi mezzo (dai piedi all’auto passando per il treno o in bus) nelle zone servite dal canale Wu-Fi potranno acquisire informazioni istantanee in merito allo stato di congestione delle reti, ai tempi di percorrenza sulle strade, alla disponibilità e ai tempi di attesa per le corse del trasporto pubblico, agli eventuali ritardi dei treni, alle disponibilità di posti nei parcheggi e via dicendo e quindi modificare in tempo reale il modo di spostarsi in città. Il tutto nell’ottica di facilitare il cosiddetto shitf modale, ovvero l’interscambio tra mezzi di trasporto diversi, attraverso la creazione di una piattaforma informativa mirata proprio alle esigenze delle persone che si stanno muovendo in città. E che sia facilmente accessibile da dispositivi mobili personali come i cellulari, i palmari, gli smart phone e via dicendo con la prospettiva, nel medio-lungo termine, di utilizzare anche i navigatori delle auto. (mf)

28/12/2010 19.35
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto