Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
PATTINAGGIO ARTISTICO, FIRENZE RITROVA IL GALA DELLE STELLE
Nei giorni 26 e 27 febbraio il Nelson Mandela Forum ospiterà la tappa italiana del World Roller Skating Grand Prix. Previsti anche eventi collaterali al Palarotelle dell’Olmatello e nel nuovo impianto di via Lunga all’Isolotto
Dopo un’assenza di sette anni Firenze torna ad ospitare un gala mondiale di pattinaggio artistico che si terrà nei giorni di sabato 26 febbraio (ore 21) e di domenica 27 (ore 16,30) al Nelson Mandela Forum: un evento che, a detta degli organizzatori, si propone di ricreare lo spettacolo e la suggestione dei campionati iridati 2001 durante i quali l’impianto di Campo di Marte face registrare sempre il tutto esaurito.

Quest’anno andrà in scena la seconda tappa (dopo quella di Bogotà) del World Roller Skating Grand Prix, il circuito dei fuoriclasse di questa disciplina che vedrà scendere in pista i migliori cinque atleti al mondo nel singolo femminile, singolo maschile, coppie e danza.

La manifestazione si articolerà in due serate: nella prima gli atleti suddivisi nelle quattro specialità saranno impegnati nell’esecuzione del programma di gara e valutati da una giuria ufficiale; nella seconda presenteranno invece un numero in cui sarà preponderante l’aspetto creativo e spettacolare, e la valutazione verrà effettuata da personaggi di spicco dell’ambiente artistico, giornalisti, autorità e sportivi di altre discipline. Verrà stilata una classifica di tappa per specialità, determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nella prima e nella seconda serata, con relativo montepremi a scalare, e una classifica finale del circuito.

Nell’occasione, oltre all’evento clou, saranno messe in campo numerose iniziative collaterali destinate alla promozione di questa disciplina altamente formativa e spettacolare e rivolte al mondo della scuola, dell’associazionismo sportivo e del volontariato. Negli stessi giorni, infatti, sulle piste del Palarotelle dell’Olmatello, a Novoli, e su quella dell’altro impianto al coperto da poco inaugurato in via Lunga, in località Le Torri all’Isolotto, si svolgerà uno stage internazionale di perfezionamento tecnico rivolto alle giovani leve che avranno la possibilità di essere seguite dallo staff azzurro: vi prenderanno parte oltre 300 atleti provenienti da tutto il mondo che parteciperanno anche al grande show del Mandela Forum accompagnando in alcune coreografie i campioni protagonisti.

“A Firenze il pattinaggio a rotelle ha una grande tradizione e numeri importanti a livello di praticanti – ha dichiarato il vicesindaco ed assessore allo sport di Firenze, Dario Nardella - e le due strutture al coperto esistenti permettono alle società del territorio di poter svolgere al meglio la loro attività, con grandi soddisfazioni anche a livello di risultati agonistici. Vorrei anche ricordare il grande successo dei campionati del mondo del 2001 quando il Palasport, ora Mandela Forum, fece registrare oltre 60 mila presenze nei giorni della competizione. E proprio per permettere alla struttura del Campo di Marte di ospitare grandi eventi di pattinaggio e altre attività senza danneggiare il parquet, il Comune di Firenze realizzò allora una pista con un impegno di 413.000 euro”.

La prevendita dei biglietti è in corso presso il circuito regionale Boxoffice oppure on-line su www.boxol.it o www.ticketone.it.

Questi i prezzi per le singole giornate: tavolo+buffet euro 69; 1°settore (tribuna numerata) 27,60 euro e 2° settore (gradinata) 18,40 euro. Sono previste agevolazioni particolari per chi acquista il mini-abbonamento per entrambi gli spettacoli.

11/02/2011 10.10
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto