Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
20.2: MEZZA MARATONA TUTTA IN CITTÀ; IL CENTRO DI SCANDICCI CHIUSO ALLE AUTO
Partenza alle 9 di domenica 20 febbraio da piazza Matteotti
Organizzata dalla Podistica il Ponte in collaborazione con il Comune di Scandicci, la Mezza Maratona di Scandicci 2011 parte alle 9 di domenica 20 febbraio da piazza Matteotti. Novità di quest’anno è il percorso interamente pianeggiante e in territorio cittadino, che interessa i quartieri di Scandicci Centro, Casellina e Vingone. Assieme alla Mezza Maratona di 21,097 chilometri sono organizzate anche una passeggiata non competitiva di 11,2 chilometri e una Minirun di1,2 chilometri per i ragazzi delle scuole; alla gara parteciperanno anche atleti disabili su handybike. Per permettere la manifestazione, domenica mattina nelle strade del centro cittadino e degli altri quartieri interessati dal percorso potranno circolare soltanto le auto dei residenti (compatibilmente con lo svolgimento della gara) secondo il piano dell’ufficio Traffico del comando di Polizia Municipale. Deviazioni anche per i bus, mentre la tramvia non subirà alcuna interruzione.

“E’ una grande festa sportiva – dice l’assessore allo Sport Sandro Fallani – che coinvolge migliaia di atlete ed atleti di tutte le età, oltre ai ragazzi delle scuole; quest’anno la gara sarà tutta in città, sarà più veloce e passerà sotto alle finestre di molti cittadini, che invitiamo a scendere per applaudire i corridori. Sicuramente servirà comprensione per i disagi inevitabili, tuttavia la gara si concluderà entro la mattinata e gli organizzatori garantiranno ai residenti la possibilità di uscire dalla zona interdetta: l’appello comunque è a non prendere l’auto se non necessario”. L’area chiusa ai veicoli dei non residenti è quella interna al perimetro segnato dalle seguenti strade (le vie perimetrali restano aperte): via Dante, via Paoli, via Roma, via Martin Luther King, via Ghiberti, piazza Brunelleschi e le vie Masaccio, Fanfani nel tratto tra le via Masaccio e Duprè, Ciliegi, Costituzione, Sette Regole, Bachelet e Codignola, via Pisana nel tratto compreso tra le vie Codignola e Baccio da Montelupo, Baccio da Montelupo tra via Pisana e via Ponte a Greve, Ponte a Greve tra via Pisana e viuzzo del Roncolino; anche viale Moro sarà chiuso. A controllare le 21 postazioni filtro e gli ottanta incroci interni saranno 150 volontari della podistica Il Ponte e dell’associazione Spingi la Vita. La manifestazione avrà un ridotto impatto ambientale, grazie all’utilizzo di prodotti a chilometri zero e bicchieri biodegradabili nei punti di ristoro, dove si troveranno bidoncini per la raccolta differenziata. Il Palazzetto dello sport di via Rialdoli sarà aperto per i servizi e le docce per gli atleti disabili.

Gli atleti correranno i 21,097 chilometri di gara percorrendo due volte un tragitto che passa da piazza Togliatti, la direttrice via Spinelli, via Mazzini e via Allende, attraversa viale Moro verso via dei Rossi, tutta via Pisana fino a Casellina, via di Casellina, via Don Perosi, via della Costituzione, via De Andrè, via Ponte di Formicola, via Pantin, via dell’Acciaiolo, via Donizetti, la direttrice via Rialdoli, via Nievo e via Romero, per svoltare in via Pestalozzi e riattraversare viale Moro; da qui gli atleti percorreranno le vie Allende, De Rossi, Salvemini, Foscolo e Colombo, fino a Vingone, dove torneranno indietro dalle vie Ciliegi, Vespucci, Caboto, Duprè, Giotto, Manzoni fino a via Aleardi e di nuovo in piazza Piave e piazza Matteotti.

All’organizzazione partecipano: scuole medie Spinelli, Fermi e Rodari, Quadrifoglio, Publiacqua, Cooperativa di Legnaia, Coldiretti, Mukki latte, Humanitas, Spingi la vita, Carabinieri volontari, Casa del popolo di Casellina, Avis Scandicci, Gruppo ciclistico di Casellina, Firenze Marathon, Gruppo podistico Le Torri, Regalami un sorriso, Associazione italiana celiaci.

15/02/2011 18.58
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto