Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
I NOVANT'ANNI DI ALFREDO MARTINI
Gli auguri dei "Ciclisti per Caso"
Tra le tantissime "tappe" di bicicletta e di vita che in varie maniere il "Caso" ha concesso al ciclo-nauta Marco Banchelli, molte hanno incrociato ruote, obiettivi e microfoni con il grande e mitico Alfredo Martini.
In occasione del 90° compleanno ecco spuntarne fuori una molto particolare e sicuramente di sorpresa ed intensa emozione anche per lo stesso Alfredo.
Saletta "5 maggio" di Sesto Fiorentino, festa all'indomani della vittoria del Campionato del Mondo da parte di Maurizio Fondriest nel 1988.
Una festa non per il corridore. E neppure per il Commissario Tecnico... Quella fu una festa per un meccanico! Una figura che da dietro le quinte costituisce elemento essenziale, quasi quanto gambe e polmoni, per ogni ciclista.
Il meccanico era Vasco Poccianti, da qualche anno scomparso: uno come ce n'erano (e ce ne sono) veramente pochi in giro. Come sapeva curare le biciclette dei professionisti in Italia e nel mondo, riusciva in ugual misura a mettere in sella ed accontentare massaie, vecchi e bambini nella sua Sesto Fiorentino...
Alfredo Martini si prestò molto a quella festa (con tanto di cena presso la vicina "Polisportiva") e si impegnò anche ad invitare e fare intervenire un giovane ciclista, da pochi anni professionista, e con un'attrazione già un po' magica per le terribili pietre di Roubaix: Franco Ballerini.
La serata, con tanto di documentario sulla vita del meccanico, fu presentata proprio da un giovane e sbarbato ciclo-nauta Banchelli, quando ancora dovevano nascere perfino i fratelli maggiori "Turisti e Velisti"!
Un'immagine che arriva da un recente passato e che incrocia tante storie vissute e ancora da vivere: storie di mani e di gambe, di menti e di cuori, di grandi piaceri e incolmabili dolori,
di campioni e gare, di mondiali, giri e tour, di deserti e di montagne infinite...
Infinite come è giusto che siano oggi le testimonianze d'augurio e d'affetto verso un uomo che oramai rappresenta uno dei pochi autentici miti e saggi rimasti, nello sport e nella vita. Namastè... grande Amico Alfredo. Namastè!

18/02/2011 14.29
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto