Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
TAGLIO DEL NASTRO PER LA PALESTRA DEL CASSERO A SAN CASCIANO IN VAL DI PESA
La cerimonia si terrà sabato 26 alle ore 16 alla presenza del sindaco Pescini e degli assessori Ciappi e Masi. Nel programma dell’iniziativa esibizioni e dimostrazioni di judo, karate e difesa personale
Sarà un taglio del nastro ‘spettacolare’ quello che sabato 26 febbraio è stato programmato dall’amministrazione comunale per la presentazione della conclusione dei lavori della palestra di via del Cassero. Lo spettacolo sarà garantito non tanto dalla cerimonia inaugurale che alle ore 16 aprirà ufficialmente le porte dell’impianto ma dalle esibizioni e dalle dimostrazioni di karate, judo e difesa personale che alcuni giovani atleti delle associazioni Ken Shin Khan e Judo Uisp delegazione Valdipesa eseguiranno subito dopo le parole del sindaco Massimiliano Pescini, degli assessori Roberto Ciappi (Lavori Pubblici) e Renzo Masi (Sport).

L’intervento è frutto di un complesso progetto di ristrutturazione che ha interessato l’intero stabile dell’ex scuola elementare di via del Cassero. L’opera ha permesso all’edificio di avere una doppia destinazione: palestra e archivio allo stesso tempo. Una sede dedicata alle attività sportive, specializzata in arti marziali, e un ambiente ampio e adeguato dove tra alcune settimane troverà spazio il materiale d’archivio storico del Comune.

Firmato dall’architetto Gian Mario Aspesi, il progetto per il recupero e il frazionamento della palestra si è proposto di intervenire sul volume della struttura suddividendolo in due piani: uno per metà dell’attuale volume caratterizzato dalla funzione di palestra, l’altro destinato all’archivio. L’opera ha richiesto un investimento pari a 250mila euro.

“Con la realizzazione di questo intervento - dichiarano gli assessori Ciappi e Masi - non solo permetteremo ai nostri uffici, in particolar modo al settore urbanistica, di implementare l’attività dell’ufficio, liberando gli spazi attualmente adibiti ad archivio, ma manterremo nel centro storico del capoluogo uno spazio facilmente raggiungibile dagli anziani e dalle persone che hanno difficoltà negli spostamenti”.

La palestra ospiterà corsi di judo, karate, attività a corpo libero per adulti e bambini, percorsi di attività motoria adattata in convenzione con la Asl, ginnastica dolce per anziani.

Nello specifico, il programma delle esibizioni ianugurali, curato da “UISP delegazione Valdipesa” in collaborazione con la "Scuola di Budo A.S.D. Shin Do Kan" prevede la presentazione dei corsi di Judo per bambini ed adulti, Difesa Personale - Krav Maga rivolto a uomini e donne e Katori Shinto Ryu. La manifestazione, in programma fino alle 18,30, sarà conclusa da una dimostrazione di Karate della "A.S.D. Ken Shin Kan", storica associazione del territorio, che per domenica 27 organizza il Trofeo nazionale DOYU, giunto alla sesta edizione. Il ricavato del Trofeo sarà devoluto a favore dell’associazione “Per crescere insieme” con l’intento di sostenere e alimentare il sogno dell’associazione che mira a realizzare un centro diurno rivolto a giovani portatori di handicap.

24/02/2011 16.54
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto