Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CRONOSCALATA FIRENZE FIESOLE SABATO 12E DOMENICA 13 MARZO 2011
Concorso d’eleganza dinamico per auto storiche. Ormai come da tradizione, torna uno dei primi appuntamenti dell’anno per gli appassionati di motori
Nel week-end 12 - 13 Marzo, l’Automobile Club Firenze, la Scuderia Clemente Biondetti e il CAMET organizzano la quinta edizione della cronoscalata “Firenze – Fiesole”, manifestazione automobilistica non competitiva definita “concorso di eleganza dinamico”. Anche se il tratto di strada tra Piazza Edison (Firenze) e Piazza Mino (Fiesole) sarà chiuso al traffico, la Firenze – Fiesole non sarà una vera competizione, ma una sfilata di vetture rappresentative della storia e dello sport automobilistico, spaziando dalle origini fino agli anni '60, con le opportune eccezioni per auto più recenti di particolare interesse. Gli appassionati potranno così ammirare queste splendide auto fuori dalle fredde sale di un museo, in quello che è il loro ambiente naturale: la strada. Da qui la definizione “concorso di eleganza dinamico”.
Questa manifestazione prende il nome ed il tracciato da una competizione organizzata dall'Automobile Club di Firenze fra il 1948 ed il 1952 e che servì al rilancio dello sport automobilistico cittadino. Le Firenze-Fiesole di quegli anni ebbero come protagonisti i migliori conduttori fiorentini dell'epoca, primo fra tutti Clemente Biondetti, ma anche Siro Sbraci, Attilio Brandi, Aldo Benedetti o l'indimenticato pilota–costruttore Pasquino Ermini.
La manifestazione del 2011 avrà inizio con le operazioni di verifica sportiva e tecnica delle vetture sabato 12 Marzo, fra le ore 15 e le ore 18, presso la Concessionaria Bettini Automobili, in via Empoli, domenica 13 Marzo le auto partecipanti si raduneranno alle ore 9,00 in piazza SS. Annunziata da dove partiranno alle 9,30 circa, scortate da una trentina di moto d’epoca del CMEF, per raggiungere piazza Edison attraversando i Viali, piazza Beccaria, il lungarno della Zecca Vecchia, via Lungo l’Affrico e viale Righi.
Una volta schierate nel primo tratto di via San Domenico, alle 10,30 verrà data la partenza alla prima auto. Le altre partiranno a distanza di circa 30 secondi l'una dall'altra per la “sgroppata” nel tratto di strada chiusa al traffico.
Numerosi saranno i premi assegnati, ma in ogni caso non saranno riferiti alla prestazione sul percorso bensì alle qualità tecniche ed estetiche de veicoli, al loro stato di conservazione, alla loro storia sportiva, alla loro collocazione nella storia dell'automobilismo.
Parteciperanno alla manifestazione circa 100 vetture storiche Le auto partenti sono state selezionate fra le tantissime richieste di iscrizione pervenute da tutta Italia. Si potranno ammirare mezzi di alta epoca come una OM del 1919, la Ferrari 250 MM del 1953, vettura ufficiale della Scuderia Ferrari, ex Eugenio Castellotti , la Maserati 300 S del 1956 con cui corse il campione argentino Juan Manuel Fangio, la Maserati 200 SI di Stirling Moss, la Ferrari 212 del 1953 appartenuta a Tom Marchese organizzatore della celebre corsa di Indianapolis, la Cisitalia 202 Nuvolari del campione mantovano, la Cooper Maserati di Formula Uno appartenuta al grande campione Lorenzo Bandini. E come non menzionare la FIAT 8V capolavoro di Zagato, vettura personale di Elio Zagato, la Cisitalia 202 di Pinin Farina o la Ferrari 250 TRC del 1956? Vetture più recenti ma di grande blasone: l’ Aston Martin DB5 celebre per essere stata la protagonista dei film di James Bond, due Lola Sport e la ATS Sport protagonista di molte corse che avrà come co-pilota l'Ing. Giorgio Billi, creatore del mito ATS. Stefano Biondetti, nipote di Clemente Biondetti, indimenticato campione della città, sarà alla guida di una Jaguar XK120, come quella con cui lo zio vinse l’edizione 1951 a tempo di record. E poi le Ermini, mito e blasone automobilistico della città di Firenze.

La manifestazione si chiuderà con la premiazione alle ore 12,00 a Fiesole presso il ristorante Villa Aurora.

07/03/2011 12.06
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto