Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
UN TORNEO DI CALCIO GIOVANILE E UNA MOSTRA FOTOGRAFICA: ANCHE LO SPORT CELEBRA IL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA
Le iniziative in programma il 17 marzo al campo “Grazzini” di viale Malta e al Mandela Forum. Alla piscina di Bellariva match di pallanuoto e nuoto per tutti
Un quadrangolare di calcio giovanile per festeggiare l’Italia unita e una mostra fotografica che ricorda le tappe più significative del calcio in Italia. Sono queste le iniziative, che si vanno ad aggiungere a quelle già presentate, che si inseriscono nelle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il 17 marzo (dalle 11) sul campo “Graziano Grazzini” in viale Malta, l’assessorato allo sport in collaborazione col Consorzio società dilettantistiche calcio dell’area fiorentina, ha promosso un torneo cui prenderanno parte minicalciatori (nati nell’anno 2000) che indosseranno divise verde, bianca e rossa (oltre ad azzurra). Scenderanno in campo formazioni dell’Atletica Castello, Fiorentina, Settignanese e Floria 2000.
“Anche dallo sport – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – deve arrivare un messaggio forte di partecipazione alle celebrazioni di questo importante anniversario. Riteniamo importante per celebrare questo anniversario il coinvolgimento dei giovanissimi, attraverso un’occasione di sport e divertimento, ma che possa trasmettere i valori e la storia dell’unificazione dell’Italia e del suo popolo. Il nostro intendimento è rinnovare questo appuntamento ogni anno in modo che questo anniversario rimanga vivo anche in futuro. La storia rimane protagonista anche nella seconda iniziativa promossa dal Museo del Calcio con immagini che attraversano i momenti topici del calcio italiano e che esaltano l’orgoglio per il tricolore in ogni sportivo e in ogni cittadino. Voglio ringraziare le società partecipanti al torneo, il Consorzio delle società di calcio e in particolare Paolo Ricci per il supporto organizzativo, il Museo del Calcio di Coverciano nella persona di Fino Fini per l’opportunità offerta alla cittadinanza di ammirare tante e spesso inedite immagini del nostro sport più popolare”.
La formula del torneo sarà “all’italiana” con partite di un tempo da 20 minuti ciascuna. Al termine premiazioni, ma non è prevista una classifica finale. Durante la giornata sono previste esibizioni della banda musicale “La Polverosa”, formata da studenti ed ex studenti della scuola Verdi. A seguire, al Mandela Forum, sarà inaugurata la mostra (curata da Luca Giannelli) “Italia e il gioco del calcio, identità di una nazione”, che rimarrà aperta fino a Pasqua. Ventinove pannelli (100x70) che riassumono i momenti più esaltanti della nostra nazionale e non solo.
Anche il mondo del nuoto si mobilita per questo anniversario. Alla piscina di Bellariva “open day” gratuito per tutta la giornata, col pubblico che potrà nuotare liberamente nelle due vasche e provare il water basket e l’idrobike. Alle 12.30 incontro amichevole di pallanuoto fra la Rari Nantes Florentia e la Fiorentina Nuoto.

15/03/2011 16.11
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto