Login

MET


Comune di Fiesole
3 LIBRI DEDICATI ALL’AMICO A 4 ZAMPE PER LA FESTA DEL GATTO A FIESOLE
L'evento venerdì 25 marzo - Biblioteca Comunale di Fiesole alle ore 17.30
Le iniziative organizzate per la Festa del Gatto (celebrata il 17 febbraio) si chiudono venerdì 25 marzo con la presentazione di tre libri per ragazzi dedicati proprio al caro amico a quattro zampe. “I segreti di Tallinn” (UNESCO) (Passepartout Edizioni) di Diletta Nicastro, “La gattina del Viaggiante” (Edizioni Medicea) di Marta Ardenti e “Il gatto che sapeva troppo” (ed.Coralli) di Alessia Lirosi, vincitore del premio Un Libro nel Cassetto, sono i testi che verranno presentati durante un incontro in programma alla Biblioteca comunale di Fiesole (via Sermei, 1) alle ore 17.30.

All’appuntamento saranno presenti, fra gli altri, l’assessore alla Cultura del Comune di Fiesole Paolo Becattini, il Presidente dell’Accademia dei Gatti Magici Marina Alberghini e le autrici.

Durante l’evento si terrà anche la premiazione degli atti di Bontà in favore degli animali durante la quale premierà i partecipanti l’Editore MURSIA e l’ Accademia dei Gatti Magici.

Inoltre la scrittrice Diletta Nicastro riceverà il Premio Bastet, per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura, assegnato a 'I segreti di Tallinn', quinto capitolo della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi', grazie al personaggio di Juri, gatto pigro ed indolente che suo malgrado sarà un deus ex-machina per la soluzione dell'intrigo internazionale in cui sono coinvolti i fratelli Cavalieri e i loro amici.Il Premio Bastet sarà egualmente assegnato a Marta Ardenti e a Alessia Lirosi.

Il Premio, giunto alla decima edizione, è assegnato dall'Accademia dei Gatti Magici con sede a Fiesole. E' la prima volta che il Premio Bastet viene assegnato a dei romanzi per ragazzi.

"Ringrazio l'Accademia dei Gatti Magici e il Presidente Marina Alberghini per questo riconoscimento importante che non solo premia il personaggio di Juri, molto amato da tutti i miei lettori, ma di fatto anche tutta la letteratura per ragazzi che dimostra ancora una volta di essere una letteratura importante e di grande spessore", spiega la scrittrice Diletta Nicastro.

L’incontro è organizzato dall’Accademia dei Gatti Magici in collaborazione con il Comune di Fiesole. L’Accademia è nata per celebrare, far conoscere e amare le opere di grandi artisti, intellettuali e scienziati gattofili di ogni tempo e paese, e per promuovere la conoscenza dell'influenza di questa creatura nei campi del sapere umano.

23/03/2011 11.20
Comune di Fiesole


 
 

Google


Vai al contenuto