Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montespertoli
19ª EDIZIONE GIORNATA NAZIONALE FAI DI PRIMAVERA A MONTESPERTOLI
Domenica 27 marzo
Siamo tutti fratelli d’Italia, quest’anno ancora più del solito. E siamo tutti pronti a ritrovarci in centinaia e centinaia di luoghi particolari, molti dei quali inaccessibili nel resto dell’anno e aperti eccezionalmente per la Giornata FAI di Primavera, un appuntamento giunto alla 19ª edizione che ha mobilitato fino a oggi più di 6 milioni di persone. Sarà una straordinaria festa dal carattere e dall’atmosfera unici, che si lega come nessun’altra al patrimonio artistico, alla cultura, alla natura, all’identità del nostro Paese.

E in questa giornata speciale il FAI non solo apre l’Italia più segreta, ma vuole avvicinare e coinvolgere tutti i cittadini, affinché partecipino in prima persona alla difesa e alla condivisione delle nostre ricchezze, sempre più minacciate dalla crisi economica e dall’indifferenza.

E alla nostra storia, proprio mentre si celebra il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia: per festeggiarlo il FAI, delegazione di Firenze, tra i beni visitabili ha inserito il Castello Sonnino, e il Comune di Montespertoli, ricordando la figura di Sidney Sonnino e il suo archivio, vero scrigno e custode di un periodo fondamentale della cultura e storia italiana.

“La nostra famiglia è onorata - racconta la baronessa Caterina de Renzis - che il FAI abbia eletto la nostra casa, il Castello Sonnino con il suo archivio, come uno dei luoghi più significativi dei valori e dei simboli che meglio rappresentano la storia dell’Unità d’Italia. Per le idee e la visione futurista di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale dell’ancora “giovane” Italia, Sydney Sonnino, personaggio di rilievo della vita politica e sociale del paese, può essere considerato un precursore dei principi sui quali si fonda l’attività del FAI. Infatti già nel 1906 Sonnino si occupava della conservazione del Patrimonio artistico e culturale italiano, compreso la natura. Ed è in questa ottica e “per senso morale” che mio marito Alessandro ed io ci siamo adoperati e ci adoperiamo per la tutela della storicità di questo luogo”.

19ª EDIZIONE GIORNATA FAI DI PRIMAVERA
Delegazione di Firenze
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica
Domenica 27 marzo 2011 Montespertoli (FI)
Il Barone Sidney Sonnino: l’Archivio custode di cultura e storia italiana
Castello Sonnino - Via Volterrana nord 6/A; si raggiunge dalla FI-PI-LI uscita Ginestra Fiorentina
Domenica 27, ore 10.00 – 17.00
Domenica 27, ore 15.00 gli iscritti FAI saranno accolti dai Proprietari



25/03/2011 10.09
Comune di Montespertoli


 
 


Met -Vai al contenuto