Login

MET


Comune di Figline Valdarno
AREA FERROVIA DI FIGLINE VALDARNO: 8 MILIONI DI EURO PER ABBATTIMENTO RUMORE
Sbloccato il progetto per il risanamento acustico: i lavori di RFI partiranno entro la primavera
Sette milioni di euro per la prima fase e 720mila euro per la seconda parte dei lavori. Sono le cifre che RFI (Rete Ferroviaria Italiana) spenderà per interventi di risanamento acustico lungo la propria rete sulla tratta di Figline. Per l’Amministrazione comunale ed i suoi uffici si tratta di una grande vittoria che avrà ricadute benefiche, in termini di abbattimento del rumore, su tutti quei cittadini che abitano o che svolgono attività lungo la rete ferroviaria e anche in altre zone più decentrate della città.

Il primo capitolo della vicenda iniziò nel 2004, quando un protocollo d’intesa tra RFI e Regione Toscana sancì che la stessa RFI eseguisse a proprie spese e cura tutti i lavori previsti per il contenimento della rumorosità. Di qui la Regione emise un bando per opere di risanamento acustico al quale il Comune di Figline partecipò con un progetto a cura di uno studio specializzato, Vie.En.Ro.Se di Firenze, formulato anche sulla base di incontri ed assemblee con la cittadinanza. Da questo bando il Comune ottenne non solo il risarcimento della metà delle spese progettuali (30mila euro su 60mila) ma conseguì anche il massimo punteggio nella scala delle priorità di intervento, insieme a Prato. Nel luglio 2006, infine, il Comune trasmise ad RFI il progetto esecutivo delle opere di risanamento ambientale da eseguire, in particolare l’installazione di pannelli fonoassorbenti: l’importo complessivo dell’intervento è di 7 milioni e 720mila euro ed inizierà entro l’estate 2011.

“Ancora una volta – ha detto il sindaco Nocentini – la città di Figline ha dimostrato di riuscire ad attrarre opere di estrema importanza per il benessere ed il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Questo risultato ci dà grande soddisfazione e ripaga i cittadini e l’Amministrazione dell’attesa di questi ultimi anni, in cui però ci siamo adoperati costantemente per sbloccare le opere di risanamento acustico”.

28/03/2011 10.38
Comune di Figline Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto