Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
IL 16 APRILE SEMINARIO FORMATIVO PER I DIRIGENTI DELLE SOCIETÀ SPORTIVE FIORENTINE
Prosegue il ciclo di incontri promossi dall’assessorato allo sport per far acquisire all’associazionismo di base competenze manageriali
Proseguendo nell’obiettivo di fornire strumenti operativi e gestionali che consentano al movimento sportivo di analizzare ed interpretare il contesto specifico in cui viene fornito il servizio e migliorare la qualità della propria offerta, l’assessorato allo sport organizza per il giorno 16 aprile al Museo del Calcio di Coverciano, un seminario formativo per i dirigenti delle società sportive fiorentine.
“Dopo la bella e costruttiva esperienza vissuta in occasione di Firenze Sport Forum e degli Stati Generali dello Sport fiorentino del febbraio scorso – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – riprendono i seminari formativi rivolti ai dirigenti delle società sportive e, più in generale, a tutti gli operatori sportivi. Un impegno forte che l'Amministrazione Comunale ha assunto verso l'associazionismo di base, certa di contribuire a far acquisire a tutti coloro che si occupano dell'organizzazione dello sport e delle attività motorie le necessarie competenze manageriali”.
Durante l'incontro saranno affrontati vari temi legati al corretto rapporto fra sport e sicurezza, analizzando alcuni aspetti formali, quali quelli inerenti i profili di responsabilità civile e penale nello sport in merito, in particolare, alla gestione di impianti e all'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive, e altri, più operativi, quali ad esempio la presenza, durante la pratica sportiva, di un importante strumento come il defibrillatore.
Saranno inoltre illustrate le concrete opportunità che le società sportive potranno avere in merito alla realizzazione di piani di marketing e comunicazione, piani di sponsorizzazione, realizzazione di percorsi di turismo sportivo, a seguito del protocollo d'intesa sottoscritto dall'assessorato allo sport e il Laboratorio di Management dello sport dell'Università di Firenze.
Dopo il saluto e l’apertura dei lavori da parte del vicesindaco Dario Nardella, prima relazione su “Profili di responsabilità civile e penale nell'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive” a cura di Mirko Romoli Fenu e Daiana Bernardini; a seguire “Il defibrillatore semi automatico. Strumento fondamentale per la pratica sportiva in sicurezza” a cura di Matteo Tirinnanzi della società Laerdal Italia e infine “Il ruolo del Laboratorio di Management dello Sport dell'Università di Firenze nel supporto progettuale, manageriale e organizzativo allo sport di base. Il protocollo d’intesa Assessorato allo sport-Università di Firenze” a cura di Patrizia Zagnoli responsabile del laboratorio di management dello sport dell’Università di Firenze.(fd)


12/04/2011 19.10
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto