Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Sesto Fiorentino
A SESTO FIORENTINO: "EDUCARE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO", AL VIA LE MANIFESTAZIONI CONCLUSIVE DEL PROGETTO
Le iniziative dal 18 al 20 aprile e dal 2 al 4 maggio coinvolgeranno alunni della scuola primaria e secondaria
Si concluderanno nelle prossime settimane le attività incluse nel progetto “Educare attraverso il movimento" per l’anno scolastico 2010/2011. L'iniziativa coinvolge ogni anno le scuole primarie di Sesto Fiorentino offrendo agli alunni attività e occasioni di apprendimento di alcune discipline sportive quali il calcio, le arti marziali, il rugby, il basket, la pallavolo, l’atletica leggera, le bocce e il baseball.

Al termine di ogni attività si svolgono le manifestazioni conclusive del progetto: il primo appuntamento è il torneo “Mani&Piedi”, dedicato alle classi terze e partito già oggi, lunedì 18 aprile, per concludersi il 20 aprile presso il campo sportivo di Doccia in via XX Settembre. Durante i tre giorni gli alunni metteranno in pratica ciò che hanno imparato sul calcio e la pallavolo. Il 2, 3 e 4 maggio i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado parteciperanno alla manifestazione “Triathlon under 12”, una gara di triathlon tra squadre miste che quest’anno si svolgerà presso l’impianto di atletica del Cus al Polo Scientifico a causa dei lavori in corso per il miglioramento dell’Impianto “Danilo Innocenti”.

Infine il 17,18 e 19 maggio si svolgerà l’ormai tradizionale “Festa di Maggio”, dedicata alle classi quarte. Nel parco di Villa Solaria i bambini si esibiranno in coreografie di loro ideazione con l’utilizzo di attrezzi o semplicemente con il loro corpo e a conclusione dell’iniziativa ci sarà una premiazione con medaglie per tutti i partecipanti.

Ricordiamo che “Educare attraverso il movimento” è un progetto nato nel 1992/1993 (allora si chiamava Giocosport) grazie alla collaborazione tra Comune di Sesto Fiorentino, Provveditorato agli Studi di Firenze, i tre circoli didattici di Sesto Fiorentino, il Coni ed alcune associazioni sportive del territorio con l’obiettivo di arricchire l’insegnamento delle discipline motorie nelle scuole primarie e restituire a queste ultime il ruolo fondamentale dell’educazione in ambito sportivo.

18/04/2011 15.52
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto