Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
AL VIA IL TROFEO CASTELLETTI EUROPE CUP UNDER 12
Da venerdì 13 maggio sui campi di Firenze-Isolotto, Sesto Fiorentino, Doccia e Lastra a Signa con 44 squadre in rappresentanza di 9 nazioni
Negli ultimi anni il calendario calcistico dei tornei giovanili a carattere nazionale ed internazionale si è affollato di molte manifestazioni di indubbio richiamo. Solo alcune però sono entrate a fare parte della tradizione e appartengono ormai all’elite delle competizioni riservate alle scuole di calcio. Una di queste è senza dubbio il Memorial Sergio Castelletti, che scatta venerdì prossimo sui campi di Firenze-Isolotto, Sesto Fiorentino, Doccia e Lastra a Signa e vede ai nastri di partenza 44 squadre in rappresentanza di 9 nazioni. La manifestazione include al suo interno 4 tornei, il più importante dei quali è senza dubbio la Europe Cup Under 12, giunta alla ventesima edizione, a cui prendono parte alcuni fra i club più blasonati del nostro continente (Juventus, Roma, Fiorentina, Schalke 04, Hajduk, Vasas Budapest).

Parallelamente alla Europe Cup U12, si giocherà la Coppa Italia Open U10 riservata a piccoli calciatori nati nel 2001, dove si affronteranno Fiorentina, Empoli, Prato, Lucchese, Wacker, Vasas, Cannes, Juvenes San Marino, Luzern, Entella, Gherdeina, Sestese, Isolotto, Lastrigiana. Rinascita Doccia, Progetto Aurora. In programma anche la Exhibition Cup (1999) e la Coppa dell’Amicizia (2001) che coinvolgeranno esclusivamente società dilettantistiche provenienti da varie parti d’Italia. L’intera manifestazione si concluderà domenica prossima con la finale unica della Europe Cup U12, che - come tradizione - avrà inizio alle ore 12, sul bellissimo manto erboso dello Stadio Torrini di Sesto Fiorentino.

Il Memorial Sergio Castelletti si è trasformato negli ultimi anni da prestigioso torneo internazione a vera e propria “Festa del Calcio” capace di coinvolgere 800 piccoli atleti. Nelle edizioni passate si sono affacciati a questo palcoscenico calciatori oggi affermati come Hitzspelberger, Antonini, Pazzini, Flamini, Abate, Owusu, Emanuelson, Giovinco, Lanzafame, Dossena, Rossi, Guarente.

Nel 2010 la Europe Cup U12 fu conquistata per la seconda volta dall’Inter, che bissò il successo del 2004. In venti anni di storia hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro del torneo, fra le altre, il Bayern Munchen, la Juventus, l’Olympique Marsiglia, il Torino, l’Anderlecht, l’Ajax, l’Hajduk, l’Espanyol, l’Inter, il Milan, la Fiorentina, senza dimenticare i successi dell’Atalanta, del 1860 Munchen e dell’Empoli.

La manifestazione, promossa dal Centro Formazione Calcio, è organizzata da Sestese Calcio, Lastrigiana, UPD Isolotto e Rinascita Doccia ed è patrocinata dal Coni.

INFO: Centro di Formazione al Calcio
UPD Isolotto, Via Pio Fedi, 7
www.centroformazionecalcio.com info@centroformazionecalcio.com Tel. 055 7330226

10/05/2011 13.52
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto