Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CIATT, TENNIS TAVOLO: “SVANISCE LA B1, MA LA B2 È A UN PASSO”
Vincendo sabato 14 maggio, a Carrara, ci sarà la promozione. Domenica ultima giornata per la serie D1
“A Sant'Elpidio scende in campo anche Andrea Del Tomba al posto di un infortunato Colli, ma non serve: 5-2 piuttosto netto dove Andrea dimostra a tutti cosa ancora potrebbe fare (è arrivato al quarto posto d’Italia), battendo Manoni e portando in bella il forte Csaba Kun, non supportato però dal giovane Loreto cui manca ancora qual cosina e da un Teatino che riesce ad avere la meglio solo su Macerata. Peccato, adesso il Vita è virtualmente promosso ad una giornata dal termine; in società però non si accusa il colpo, anzi si tirano le somme di un campionato decisamente positivo che sarebbe stato probabilmente addirittura vinto se gli avversari non avessero avuto uno straniero del valore dei primi 20 d’Italia.
Tutti i propositi sono stati rispettati compresa la maturazione di Dario Loreto arrivato al 50% di vittorie; non è improbabile comunque (specialmente vi fosse il ventilato interessamento delle autorità cittadine) una richiesta per poter ottenere ugualmente la categoria superiore.
Cosa che potrebbe avere probabilmente successo anche in virtù della spettacolare stagione (se è buona quella della B2) che sta disputando la C1; Andrea Livi, Alessandro Cardelli e il giovane Fabio Cola vanno a Grosseto senza tanto clamore (i maremmani erano in teoria superiori). Finisce con una vittoria netta (5-2 con Cardelli che fa 3 e batte pure Parronchi)e, soprattutto, stante la sorprendente sconfitta di Poggibonsi col Carrara(penultimo), DETERMINANTE.
Infatti, sabato 14 maggio proprio col Carrara i ragazzi (peraltro manca e mancherà Marco Pezzi, infortunato) vincendo, saranno promossi!
Un risultato che sarebbe davvero strabiliante poiché nessuno! Ad inizio campionato, indicava il Ciatt fra le favorite, ed invece, ora ha in mano un importante matchpoint.Una stagione che ha visto un Livi volitivo e ed efficace , un Pezzi con percentuali di 15 anni fa, un Ali, con problemi logistici ma sempre pronto, un Cardelli ,in certi momenti, da serie A ed il giovane Fabio Cola con pieno merito lanciato in una categoria che già lo vede protagonista.

Nelle serie regionali quasi tutti definitivi i verdetti: Pisa, Livorno, Siena, Fenice Arezzo e Portosantostefano ai playoffs; solo qualche incertezza nel girone B dove in lizza per un posto ci sono Prato, Ciatt Firenze (che tra l’altro si sfideranno)e Viareggio con favorito quest’ultimo che gioca contro gli Artigianelli che non chiede più nulla ma, proprio per questo, comunque molto temibile.
Retrocessioni dirette per Viareggio, Cus Firenze e Volterra (società storica che abbandona la serie dopo tantissimi anni!); ai playout andranno le 2 squadre di Arezzo più una tra Carrara(molto probabile) e il Cascina, l’unica squadra ancora matematicamente raggiungibile dagli apuani.
Anche in D1 tutto fatto o quasi: ai playoff, già ammesse al secondo turno, Carrara e Ciatt Prato, mentre per le altre 2 scontri infuocati e diretti tra Pistoia e Fenice Arezzo (favoriti i pistoiesi) nel girone C e tra Prato e Poggibonsi (favoriti i pratesi) nel B; le squadre sconfitte si scontreranno al primo turno, con Cascina e probabilmente il Pisa che gode di qualche favore in più sul Viareggio.
In D2 a meno di stravolgimenti, già promosse, Sestese, Arezzo,Carrara, Ciatt Prato e Cascina; a proposito di D2 da segnalare, concluso il proprio campionato con brillanti prestazioni personali, l’esordio di Luisa Giuricin addirittura con vittoria; ancora soddisfazioni quindi per un’atleta(e per la società) che sta avendo una stagione, dopo un solo anno di gare davvero entusiasmante. Per la cronaca vittoria globale di squadra per 5-3 grazie al compagno Otto Bergamo, autore di 3 punti.
Ma ecco gli appuntamenti di sabato: alle 16 si comincia con l’infuocato derby di C2 dove Zizzo, Bria e Santini attendono Bambagioni, Taddei, Canesi e probabilmente La Rocca (seconda categoria. A dimostrazione che i lanieri ci tengono…) con pronostico decisamente a sfavore; alle 20.30 il match anch’esso decisivo col Carrara per la promozione in serie B; molto dipenderà dall’utilizzo da parte degli apuani (che, solo in teoria, hanno ancora qualche speranza di salvezza se, contemporaneamente ad una loro vittoria Pisa perdesse col Cascina) del fortissimo cinese (ex prima) Yin Jihong; comunque sia Maggi, Campanini e Betti sarebbero ugualmente avversari durissimi da battere per Cardelli, Cola, Livi ed Ali; pronostico molto incerto si spera (ma anche si teme) l’entusiasmo dei gigliati. Una eventuale sconfitta rimetterebbe in gioco soprattutto il Grosseto che gioca col retrocesso Signa, mentre Poggibonsi e anche Livorno non sono fuori dai giochi ma hanno minori speranze.
Alla domenica, infine, ultima gara in D1, contro Reggello (e probabilmente, di alcuni, anche in società) per Meucci, Massai e Galanti che concludono una stagione abbastanza anonima che ha avuto perlomeno il pregio di lanciare il giovane Bria in C2 e negli stessi tornei individuali.

13/05/2011 14.06
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto