Login

MET


Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
COSÌ I DATORI DI LAVORO DIVENTANO RSPP
Il corso fa parte del catalogo di corsi “safety”per la salute e la sicurezza in azienda, secondo quanto disposto dal D. Lgs 81/08 e successive modifiche
L’ASEV si è affermata in questi anni come soggetto qualificato in corsi su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, divenendo punto di riferimento per molte aziende del territorio, con un’ampia offerta formativa raccolta nel catalogo “safety”, comprendente nove corsi specializzati che spaziano dal pronto soccorso, all’antincendio fino all’HACCP.
All’interno del catalogo trova spazio il corso per RSPP - Datori responsabili del servizio di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro, che avrà inizio il prossimo 23 maggio.
Il corso è rivolto ai datori di lavoro che intendano svolgere direttamente i compiti di responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08.
Infatti secondo quanto previsto dall’articolo 34 del D.lgs. 81/2008 il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi. Coloro che intendono svolgere tali compiti, devono frequentare corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Attraverso lezioni didattiche e dinamiche i partecipanti potranno apprendere il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e penale, gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende, la tutela assicurativa, le statistiche e il registro infortuni, i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori, appalti, lavoro autonomo e sicurezza, la valutazione dei rischi, i principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative procedurali di sicurezza, i dispositivi di protezione individuale, la prevenzione incendi ed i piani di emergenza.
L’attività formativa suddivisa in quattro incontri, avrà una durata complessiva di 16 ore, con una lezione settimanale in orario pomeridiano (14.30 - 18.30) dal 23 maggio al 13 giugno presso la sede dell’ASEV in Via delle Fiascaie a Empoli. Ogni partecipante sarà fornito di tutto il materiale didattico necessario per seguire le lezioni ed al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. La docenza del percorso è affidata a un professionista del settore e il termine ultimo per iscriversi al corso è il prossimo 20 maggio.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese, in Via delle Fiascaie n.12 a Empoli oppure chiamando allo 0571 76650 o attraverso il sito internet www.asev.it.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’attività formativa è possibile contattare Valentina Sieni allo 0571 76650 oppure tramite mail scrivendo a v.sieni@asev.it
ASEV

ASEV

17/05/2011 12.13
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa


 
 

Google


Vai al contenuto