Comune di Certaldo
CERTALDO RENDE OMAGGIO AL “MAESTRO” BRUNO CIARI. PARTIGIANO, POLITICO, EDUCATORE: L'EREDITÀ CULTURALE DI UN GRANDE CERTALDESE
Domenica 22 un convegno, premio e mostra sul celebre pedagogista
Domenica 22 maggio alle ore 9,30 in Palazzo Pretorio si svolgerà l'iniziativa dal titolo “Un maestro – omaggio a Bruno Ciari”, mostra, convegno e premio.
Nato a Certaldo il 16 aprile 1923 e morto a soli 47 anni di età, a Bologna, nel 1970, le sue spoglie mortali riposano a Certaldo, al cimitero comunale, a fianco di altri partigiani.
Bruno Ciari infatti cresce a Certaldo nel periodo fascista, si oppone al regime fascita rifiutando la chiamata alle armi e unendosi alla Resistenza combattendo insieme ad amici e compaesani nella Brigata "Spartaco Lavagnini". Dopo l'armistizio, continuò la sua militanza nel Partito Comunista di cui divenne segretario presso il Comune di Certaldo, Comune del quale fu anche vicesindaco. Allievo di Ernesto Codignola presso la facoltà di Magistero di Firenze, formatosi in particolare su Dewey, Freinet, Gramsci ed i classici del marxismo, si dedica all'insegnamento e al lavoro nella scuola e si unisce all'associazione di insegnanti italiani progressisti conosciuti come Movimento di Cooperazione Educativa. Nel 1962 pubblica “Le Nuove Tecniche Didattiche” presso Editori Riuniti ed entra a far parte della redazione della rivista «Riforma della scuola»; dal 1966 al 1970 a Bologna è nella direzione delle attività parascolastiche ed educative del Comune che, anche grazie al suo contributo, diventano punto di riferimento per tutta la realtà italiana, in particolare per la gestione sociale della scuola dell’infanzia e la qualificazione della scuola a tempo pieno.
Il convegno di domenica 22 maggio sarà aperto alle 9,30 dagli interventi di: Diego Ciulli, Assessore all'educazione; Enzo Catarsi, Direttore Centro studi “Bruno Ciari”; Marcello Masini, Presidente ANPI Certaldo; Valter Nocciolini, Maestro Elementare MCE; Antonella Canonici, Segretaria ANPI Certaldo; Gianfranco Bandini,Professore Associato di storia della pedagogia, Università di Firenze; Andrea Spini, Docente di Sociologia alla Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze; testimonianze degli ex alunni di Bruno Ciari.
Al convegno si affianca la mostra fotografica "biografia per immagini", raccolta di fotografie che raccontano la vita di Bruno Ciari, ed un video girato dallo stesso Ciari che illustra la propria didattica.
La giornata si concluderà con la premiazione, da parte di Coop Certaldo, dei progetti didattici delle scuole Asilo nido “arcobaleno”, Certaldo; Scuola dell’infanzia “Alice Sturiale”, Certaldo; Scuola media “Gianni Rodari”, Faloppio – Como; I.P.S.C.T “N. Gallo”, Agrigento.
L’evento, che rientra nelle manifestazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, è stato organizzato dalle associazioni A.N.P.I, A.N.P.F e M.A.N con il Patrocinio del Comune di Certaldo. La manifestazione sarà ripresa da Antenna 5.
19/05/2011 11.18
Comune di Certaldo