Comune di Firenze
NUBIFRAGIO A FIRENZE, 55 MILLIMETRI DI PIOGGIA IN UN’ORA
Riunita a Palazzo Vecchio l’unità di crisi
L’unità di crisi comunale si è riunita questo pomeriggio alle 18 a Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Matteo Renzi, per fare il punto sul violento nubifragio che si è scatenato nel pomeriggio a Firenze: in un’ora, secondo le prime stime, sono caduti 55 millimetri di pioggia.
Alla riunione erano presenti anche il vicesindaco, alcuni assessori, dirigenti e rappresentanti della protezione civile, della polizia municipale, dei vigili del fuoco, di Publiacqua, di Quadrifoglio e di Ataf.
La situazione più difficile risulta nell’intersezione tra viale Redi e viale Belfiore: una fognatura si è ostruita per due terzi ed è stato necessario deviare il traffico. Tra le situazioni critiche, si è allagato il parcheggio sotterraneo di San Lorenzo (è stata allertata Firenze Parcheggi) ed è caduto un ramo sulla linea della tramvia alle Cascine, bloccandola. La polizia municipale ha provveduto a chiudere i sottopassi allagati: un’auto era rimasta bloccata in quello del Gignoro e i vigili sono intervenuti per metterla in sicurezza. Un incidente si è verificato in via Rucellai, con uno scontro tra un’auto e un ciclomotore nel momento della pioggia battente. Sono stati segnalati anche scantinati e piani interrati allagati. Sono al lavoro una decina di squadre della Protezione civile.
05/06/2011 19.04
Comune di Firenze