Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
“METELLO UNA STORIA ITALIANA”: A LONDA UN EVENTO DEDICATO AD UN SIMBOLICO “CONCITTADINO”, PROTAGONISTA DI UN ROMANZO DI VASCO PRATOLINI
Sabato 11 e domenica 12 , iniziative per tutti
Londa ospiterà in questo fine settimana un evento dedicato a “Metello”, storico personaggio di un romanzo di Vasco Pratolini.
“Metello. Una storia italiana” è questo il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Londa e dall’Associazione Culturale “La casa del sole e della luna”, con il Patrocinio di Unione Comuni Valdarno e Valdisieve, Regione Toscana e Provincia di Firenze che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 giugno.
Il motivo percui a Londa si parlerà di questo personaggio, è semplice Vasco Pratolini narra nel suo romanzo che Metello Salani è nato ed ha passato la sua giovinezza a Rincine, nota località in Comune di Londa. Metello, come narra Pratolini, rimane orfano quando aveva pochi mesi, suo padre era un anarchico. Parte da Londa il percorso di questo personaggio che non compare mai sui libri di storia, ma che racconta del “proletariato” che diventa consapevole di se stesso e si organizza.
Per narrare la storia di questo illustre “concittadino” Londa dà vita ad una serie di iniziative che prenderanno il via sabato alle 15 al Centro Polivalente dell’Unione Comuni Valdarno Valdisieve a Rincine con la presentazione del libro “Quelli che…Rincine, storia, arte, personaggi, natura, ricordi in libertà” di Gianfranco Vanni. Parteciperanno alla presentazione il Sindaco di Londa Aleandro Murras, il Consigliere Regionale Nicola Danti, Don Carlo Bazzi, il pittore allievo di Annigoni Silvestro Pistolesi, con loro naturalmente l’autore del libro. Dopo la presentazione alle 17 si potrà partecipare alla passeggiata con visita guidata ai luoghi storici di Rincine dalla Pieve di Sant’Elena al Ponte Romano. Sempre nel pomeriggio al campo sportivo della Pieve di Sant’Elena ci sarà il “Saggio di Equitazione” a cura de “Il Bosco di Rincine”.
Se il libro di Vasco Pratolini ha reso famoso questo personaggio, a farlo ancor più conoscere al grande pubblico è stato il regista Mauro Bolognini che, nel 1971, ha realizzato un film a lui dedicato con protagonista Massimo Ranieri. La pellicola, in copia originale restaurata, sarà proiettata sempre sabato alle 21 al Cinema Parrocchiale di Londa, con prima un introduzione in video del critico cinematografico Don Andrea Bigalli ( Radio Toscana).
Domenica alle 10 a Londa al Centro Visite del Parco delle Foreste Casentinesi sarà inaugurata la Mostra Fotografica “Metello: i luoghi del film e del libro”, in seguito sarà anche presentato il cortometraggio “Un uomo di Rincine” realizzato da Larry Bolognesi di Exibart.tv. La giornata proseguirà alle 10,30 con la tavola rotonda “Metello: un viaggio fra storia, società, letteratura e cinema” al quale parteciperanno il Professor Marino Biondi dell’Università degli Studi di Firenze, il Professor Leonardo Bucciardini del Liceo Scientifico Gobetti di Firenze e il Presidente del Centro Mauro Bolognini di Pistoia Roberto Cadonici, modereranno la giornalista Francesca Tofanari de “Il Nuovo Corriere di Firenze” e l’Assessore alla Cultura del Comune di Londa Barbara Cagnacci”. Durante la mattinata l’attore Daniele Trambusti leggerà alcuni passi tratti dal Romanzo di Pratolini.
L’obbiettivo di questo evento è quello di rilanciare il territorio di Londa, puntando sia sulla bellezza del paesaggio e della natura, ma anche sulla cultura. Per questo Amministrazione Comunale e Associazionismo con questa iniziativa vogliono, ancora una volta, sensibilizzare e diffondere la conoscenza della storia dei personaggi e delle tradizioni di Londa. L’organizzazione del fine settimana dedicato a Metello è frutto dell’intenso lavoro di un gruppo di volontari supportati dall’Amministrazione Comunale con il desiderio di creare occasioni di incontro e condivisione.



Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Rufina, San Godenzo
Contatti stampa: 338.7458821
giulianacantini@gmail.com

Unione Comuni: 338.5696537
f.nocentini@montagnafiorentina.it

08/06/2011 9.55
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto