Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
ASPETTANDO CAMILLERI, PREMI AGLI STUDENTI E OMAGGIO A PALAZZESCHI
Venerdì 10 giugno a Castelfiorentino premiazione del XIII Concorso Letterario Giovanile
Si preannuncia un fine settimana ricco di suggestioni poetiche e letterarie quello offerto dalla cittadina valdelsana.

Il Premio Letterario Castelfiorentino, prestigioso concorso organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze) entra nella fase conclusiva con appuntamenti rivolti a grandi e piccini e con un obiettivo chiaro: far scoprire a tutti la bellezza di esprimersi con le parole.

In attesa della cerimonia finale, prevista sabato 11 giugno al Teatro del Popolo, è in programma venerdì 10 giugno alle ore 21.00, nello stesso prestigioso scenario, l’appuntamento classico di “Aspettando il Premio”.

La serata avrà come protagonisti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori per la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Giovanile che, come ogni anno, accompagna e precede il conferimento del Premio Letterario vero e proprio, con l’intento di stimolare nelle nuove generazioni l’amore per la scrittura.

Per favorire l’espressività fin dai primi anni, il Premio prevede, tra l’altro, una sezione fuori concorso rivolta alle scuole materne di Castelfiorentino con i piccoli alunni che presenteranno i propri elaborati sul tema “La mia Toscana: vivere insieme tutti uniti: ieri, oggi … sempre”, nel pomeriggio di venerdì, alle ore 16.30, sempre al Teatro del Popolo e assisteranno allo spettacolo di burattini della Compagnia Teatro Glug dal titolo “L’incantesimo degli gnomi”.

“Anche i risultati del concorso riservato alle scuole – dichiara il prof. Marco Marchi, Presidente del Premio Letterario Castelfiorentino – ci riempiono di gioia e soddisfazione, riconfermando ancora una volta che il bisogno di espressione affidato alla scrittura non è solo prerogativa degli adulti, ma trova anzi nei giovani e nei ragazzi uno spazio applicativo ampio e significativo. Scrivendo ci si forma, si matura e si impara a comunicare agli altri la nostra visione del mondo”.

Una serata quella di venerdì con i giovani ma anche per i giovani e per tutti coloro che vogliono nutrirsi di cultura. L’occasione la offre il Prof. Marchi, con un tributo da lui ideato ad un protagonista letterario. Quest’anno l’omaggio è rivolto ad Aldo Palazzeschi, noto poeta e scrittore del Novecento,. Ricco il programma che prevede un intervento critico di Maria Sabrina Titone, membro storico della Giuria del Premio e autrice di pregevoli saggi, seguito dalle letture dei testi di Palazzeschi a cura dell’attrice Alessandra Bedino, accompagnate dalle immagini dal vivo dell’artista Licio Esposito e intervallate dalle canzoni pop di Maila Fulignati, una giovanissima promessa del canto.

“Confrontarsi con la poesia comica del grande Palazzeschi – suggerisce il Prof. Marco Marchi – non costituirà soltanto un’esperienza divertente, ma sarà un altro modo di credere nella parola e nei valori ad essa delegati. Anche gli irresistibili versi di Palazzeschi serviranno a mettere in luce per via di cultura la complessità del reale”.

L’appuntamento di venerdì ci introduce nel migliore dei modi alla cerimonia di conclusione XIII edizione del Premio Letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa 2011. Sabato 11 giugno alle ore 17.00 nella splendida cornice del Teatro del Popolo, l’attesa sarà grande e duplice: per la proclamazione dei vincitori per l’inedito e per la premiazione di Andrea Camilleri, lo scrittore amato non solo dalla critica ma anche dal grande pubblico, cui sarà conferito il “Premio Speciale” alla carriera.

L’ingresso alle iniziative è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni: tel. 0571 631731 e 338-4293724 – www.premioletterariocastelfiorentino.it. Nel sito, ad “Aspettando il Premio 2011”, sono on line testi e materiali relativi all’Omaggio ad Aldo Palazzeschi.

08/06/2011 10.34
Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto