Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
“SULLA ROTTA DELLA PIETRA SERENA”: ESCURSIONE IN BICI ALLA SCOPERTA DEL COLLE LUNATO
Sabato 11 giugno appuntamento con l’iniziativa “Fiesole tra natura e cultura”
Sabato 11 giugno l’appuntamento è coi bike tour per percorre i sentieri fiesolani in bicicletta.
L’iniziativa “Fiesole tra natura e cultura” propone itinerari “turistici” non competitivi, condotti da esperte guide ambientali – escursionistiche, della durata di circa quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30.

“Sulla rotta della pietra serena” (il ritrovo per la partenza è fissato alle ore 8.30 davanti al Palazzo Comunale di Fiesole in piazza Mino) è l’itinerario in programma per sabato. Un percorso che porta alla scoperta delle cave di pietra serena del Montececeri , conosciute fin dall’antichità dagli etruschi e dai romani e poi dal XV secolo utilizzate dai grandi artisti fiorentini come Michelangelo, Brunelleschi, Vasari e Cellini per i monumenti più prestigiosi. Montececeri è anche luogo “leopardiano”, poiché proprio dalla sommità del colle Leonardo da Vinci nel 1506 sperimentò la sua “Macchina del Volo”. Lasciando Montececeri e oltrepassando le cave di Maiano il tour prosegue verso il bosco di Vincigliata per risalire al caratteristico borgo di Settignano e da qui, passando da Corbignano e dall’Anpil del Mensola, ritornare a Fiesole.

Per partecipare all’escursione (gratuita), è necessario prenotarsi entro le ore 12 del venerdì precedente il tour ai seguenti numeri telefonici: +39 055/5961311, +39 055/5961323, +39 055/5961256.

Il bike tour nel calendario dell’iniziativa “Fiesole fra natura e cultura”, realizzata dal Comune di Fiesole con la collaborazione della Regione Toscana, che offre un ricco calendario di escursioni fino a ottobre.

08/06/2011 12.55
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto