Comune di San Miniato
INAUGURAZIONE DEL FONTANELLO DI ACQUA AD ALTA QUALITÀ E DEL RESTAURO DELLA “FONTE DEL LOTTI”
Il Sindaco di San Miniato: “ Grazie a tutti per la numerosa partecipazione”
Una vera e propria festa quella che si è svolta domenica 5 giugno per l’inaugurazione del Fontanello di Acqua ad Alta Qualità di Acque SpA e del restauro della “Fonte del Lotti”, i vecchi lavatoi, a cura del Comitato cittadino per la riqualificazione dell’area detta “Fonte del Lotti”.
In via San Giovanni Battista a Molino d’Egola il Comitato cittadino, coordinato dal Presidente Lisandro Nacci, ha dato vita ad una rievocazione storica in costume d’epoca per festeggiare la doppia inaugurazione.
Presenti il Sindaco Vittorio Gabbanini e il vice Presidente di Acque SpA Giancarlo Faenzi.
Il primo cittadino ha ringraziato tutti per la numerosa partecipazione, il Comitato cittadino per la suggestiva rievocazione storica e il lavoro egregio di recupero dei lavatoi: “Oggi è una data importante per molteplici aspetti ambientali. Primo fra tutti quello di mettere a disposizione dei cittadini un nuovo servizio che salvaguarda il nostro patrimonio naturale. In secondo luogo perché grazie al Fontanello di Acqua ad Alta Qualità a cura di Acque SpA, il secondo –dopo quello installato a San Miniato Basso- ridurremo la presenza di bottiglie di plastica e riabitueremo la cittadinanza ad usare l’acqua del rubinetto come acqua da bere. Terzo aspetto: il recupero della “Fonte del Lotti”, uno dei punti di approvvigionamento, datato 18° secolo, lungo la strada di Molino d’Egola”.
Per Giancarlo Faenzi:“Il Fontanello di Molino d’Egola, il sesto in provincia di Pisa ed il tredicesimo nel Basso Valdarno, rientra nel progetto “Acqua ad Alta Qualità”, che prevede la realizzazione nel territorio di competenza del Gestore di punti di approvvigionamento di acqua da bere, gratuiti ed in grado di fornire acqua con elevate caratteristiche chimiche ed organolettiche. Acque SpA provvede ad un territorio che, dalla costa tirrenica sino al cuore della Toscana, tocca 5 province, 57 comuni, per oltre 780.000 abitanti. Un’azienda che impiega 370 dipendenti che si occupano di gestire una rete acquedottistica di 5.631 km e 143 impianti di depurazione. Acque SpA, sino al 2021, è chiamata ad attuare un piano ventennale d’investimenti per 651 milioni di euro; oltre 71 milioni nel solo 2010. Si tratta di investimenti importanti, decisivi, necessari a garantire la qualità del servizio-acquedotto, ad estendere un’efficiente sistema di fognatura e di depurazione”.
10/06/2011 11.23
Comune di San Miniato