Comune di Sesto Fiorentino
“MAI EQUIPARARE I REPUBBLICHINI AI PARTIGIANI”
Sesto Fiorentino contro il DDL Fontana
Sesto Fiorentino si oppone, con forza, al nuovo tentativo di equiparare i repubblichini di Salò ai Partigiani messo in atto dalla maggioranza parlamentare. “Il decreto legge Fontana approvato dalla Commissione Difesa della Camera prevede il riconoscimento giuridico e la concessione di contributi finanziari pubblici alle associazioni di ex combattenti della Repubblica Sociale come le Brigate nere, la X Mas e altre. È un inammissibile insulto alla storia del nostro paese che va contrastato con ogni mezzo, perché le vittime del nazi-fascismo e i caduti della Resistenza non potranno mai essere messi sullo stesso piano di chi collaborò alla loro persecuzione”. È quanto ha affermato oggi il sindaco Gianni Gianassi aderendo, a nome della giunta comunale sestese, alla presa di posizione assunta contro il ddl Fontana da ventuno associazioni combattentistiche e partigiane di vario orientamento politico e culturale. “Qualche tempo fa è stata ritirata una legge analoga contro la quale si pronunciò anche il Consiglio comunale di Sesto, ma adesso la maggioranza parlamentare ci riprova. Mettere sullo stesso piano i partigiani e i repubblichini è una gravissima operazione di revisionismo storico che insulta chi ha vissuto gli orrori del nazi-fascismo”.
Intanto, domenica 17 luglio il Comune di Sesto Fiorentino e la Consulta Unitaria Antifascista celebreranno domenica il 67° anniversario della Battaglia della Fonte dei Seppi, un episodio della Resistenza fiorentina che avvenne sul Monte Morello il 14 luglio 1944.
Il programma della giornata inizierà alle 9, presso la Fonte dei Seppi, con la partenza della gara podistica organizzata dall’ ANPI e dal Gruppo sportivo Città di Sesto. Alle 11 si terrà poi all’abetina degli Scollini la cerimonia celebrativa al monumento ai Caduti, con interventi del sindaco Gianni Gianassi e del presidente dell’ANPI di Sesto Firoentino, Roberto Corsi.
14/07/2011 16.39
Comune di Sesto Fiorentino